Formazione giornalisti, nuovi corsi on line sulla piattaforma Sigef
Sono stati attivati nuovi corsi on line per garantire la formazione ai giornalisti anche da remoto. Diventano nove i corsi attivi sul sito fpc.formazionegiornalisti.it (occorre registrarsi, non sono valide le credenziali Sigef), ognuno dei quali vale 10 crediti deontologici.
Oltre ai due corsi Deontologia I e Deontologia II sono stati aggiunti altri sette titoli:
Due corsi su: La legge “codice rosso” e i nuovi reati, tenuti dall’avvocato Maria Grazia Tufariello, offrono la possibilità di approfondire e meglio comprendere le novità introdotte nel nostro codice.
Il corso di Geopolitica della libertà di stampa, affidato al prof. Dario Biocca, docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo presso l’Università degli studi di Perugia.
La gestione della comunicazione di crisi attraverso i social network è il tema centrale del corso Tempesta perfetta, affidato a Bruno Mastroianni, giornalista e social-media manager.
I due corsi su: Lo sviluppo sostenibile oltre la pandemia: le prospettive economiche, sociali, ambientali e istituzionali per un futuro diverso alla luce dell’agenda 2030, saranno tenuti da Enrico Giovannini, Donato Speroni, Fabrizio Barca, Gianfranco Bologna e Carla Collicelli.
Il corso Violenza contro le donne: le regole dell'informazione, ideato e realizzato dal Gruppo di lavoro per le Pari Opportunità del Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, ha lo scopo di fornire a colleghe e colleghi gli strumenti per affrontare con la giusta consapevolezza, con atteggiamento privo di pregiudizi, stereotipi e con parole corrette la violenza nei confronti delle donne e i femminicidi.
Per altre info consultate l'elenco sempre aggiornato su Sigef
I giornalisti inadempienti alla formazione obbligatoria relativa al triennio 2017/2019 hanno tempo fino al 30 settembre 2020 per recuperare i crediti mancanti.
La piattaforma Sigef, rilevata l’inosservanza all’obbligo formativo (al netto delle esenzioni), assegnerà in automatico al triennio precedente i crediti maturati entro la fine di settembre, fino al raggiungimento del target regolamentare (60 crediti di cui almeno 20 deontologici).