Al via il Premio Libero Grassi in collaborazione con Odg Sicilia
Pubblicato il bando di concorso della XVI edizione del Premio Libero Grassi, rivolto alle scuole italiane di ogni ordine e grado, per la migliore inchiesta giornalistica riguardante problematiche sociali, economiche e ambientali del proprio territorio.
Per partecipare al concorso le scuole dovranno iscriversi entro e non oltre il 28 febbraio 2020 e inviare i lavori entro il 10 marzo 2020.
La premiazione avverrà entro fine maggio a Palermo durante una manifestazione pubblica.
Questa edizione del Premio è dedicata ai giornalisti uccisi dalla mafia Giuseppe Alfano, Cosimo Cristina, Mauro De Mauro, Giuseppe Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Mauro Rostagno, Giancarlo Siani e Giovanni Spampinato. E ancora Giuseppe Francese, figlio di Mario Francese, e lo stesso Libero Grassi, entrambi iscritti alla memoria all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
La manifestazione è sostenuta dalla cooperativa sociale Solidaria con il sostegno di Confcommercio – Imprese per l’Italia, gode del patrocinio del Comune di Palermo e della collaborazione del Dipartimento di Scienze Economiche, Statistiche che e Aziendali dell’Università di Palermo e - per la prima volta - dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
«Ringraziamo il Presidente dell'Ordine, Giulio Francese - ha detto il presidente di Solidaria, Salvatore Cernigliaro - per la sua disponibilità a far parte della Giuria del Premio e tutto l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia per la fattiva collaborazione nel partecipare/organizzare incontri nelle scuole che aderiranno all’iniziativa per preparare alunni e alunne alla costruzione della loro inchiesta giornalistica».
Clicca qui per scaricare il bando