Sabato, 23 novembre 2024 ore 02:38
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Decreto Rilancio convertito in legge, novità per l’editoria

Palazzo Madama Roma Senato

L’assemblea di Palazzo Madama ha approvato la legge di conversione del “Decreto Rilancio” (DL n. 34/2020). Molte le misure ratificate per rilanciare i settori della sanità, dell’economia, per un valore complessivo di oltre 55 miliardi di euro. 

La norma definitiva riguarda anche il settore dell’editoria, con vari provvedimenti per sostenere anche questo importante settore.

Tra le novità più interessanti:

Credito imposta per investimenti pubblicitari al 50%. L’importo massimo dell’investimento ammesso al credito d’imposta è elevato dal 30 al 50% (in termini assoluti, non incrementali), per tutto il 2020.

Forfettizzazione rese giornali al 95%.  Per l’anno 2020 per quanto riguarda la forfettizzazione delle rese di giornali quotidiani e periodici, la riduzione dell’iva passa al 95% invece dell’80% previsto.

L’art. 188 su Credito d’imposta per l’anno 2020, per le spese sostenute per l’acquisto, nel 2019, della carta utilizzata per la stampa di quotidiani e periodici, passa in via straordinaria all’8% per l’acquisto della carta dei giornali.

Bonus una tantum 500 euro per edicole. Si riconosce un bonus una tantum agli esercenti delle edicole, a titolo di sostegno.

Leggendo l’articolo 290 alle imprese editrici di testate digitali, viene riconosciuto – quale misura di sostegno fiscale a seguito dell’emergenza sanitaria da COVID-19 – un credito d’imposta pari al 30% della spesa effettiva sostenuta nel 2019 per l’acquisizione dei servizi di server, hosting e banda larga.

Differimento a fine anno del versamento del contributo previdenziale  per pagamento contributi diretti.

Proroga al 31 dicembre 2020 il termine entro cui l’Inpgi, deve trasmettere ai ministeri vigilanti un bilancio tecnico attuariale che attesti l’esito delle iniziative di risanamento intraprese.

Deciso l’accreditamento presso l’Inpgi (e non all’Inps, come altrimenti sarebbe stato) della contribuzione figurativa dei giornalisti dipendenti ammessi a cassa integrazione in deroga, iscritti alla relativa gestione sostitutiva.

Proroga al 31/12/21 contratti convenzioni agenzie di stampa con Palazzo Chigi.

Contributo straordinario di 50 milioni di euro per i servizi informativi connessi alla diffusione del contagio da COVID-19 a beneficio delle emittenti radiotelevisive locali per l’anno 2020, 

Nuove disposizioni in materia di tutela del diritto d’autore.

Modificata la norma sulla cessazione della testata. Ora è consentito l’acquisto da parte di una cooperativa giornalistica o di un consorzio tra giornalisti e lavoratori dell’editoria, anche in caso di fallimento dell’editore. 


Il testo integrale del Decreto Rilancio
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34. 
Testo del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, coordinato con la legge di conversione 17 luglio 2020, n. 77, recante: «Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19».

 

Condividi