Condanna a cinque anni per l’aggressore del giornalista tedesco
Condanna a cinque anni, a firma del gup Michele Guarnotta, che ha accolto le indagini dei carabinieri coordinate dal procuratore aggiunto Ennio Petrigni e dal sostituto Giulia Amodeo, per il 19enne Salvatore La Barbera che picchiò selvaggiamente in pieno centro storico a Palermo il 2 novembre del 2019 il giornalista tedesco Roman Maruhn, del Goethe-Institut. Inoltre il giudice ha disposto un risarcimento di 15mila euro per il giornalista e 10mila euro per la moglie.
Il giornalista era entrato in coma farmacologico, dopo essere stato aggredito da La Barbera.
Il giornalista richiamò il comportamento della madre dell’imputato, che transitava con la macchina in zona pedonale violando di fatto il codice stradale, ne nacque una discussione e, una volta intervenuto, il figlio sferrò due pugni in pieno volto a Roman Maruhn tramortendolo.
Madre e figlio fuggirono senza neanche intervenire a soccorso, fondamentali furono le immagini delle telecamere di sorveglianza presenti nel centro storico che permisero di riconoscere l’aggressore. Alla scena assistettero anche la moglie e la figlia del giornalista.