"Palermo Petyx", il libro di Laura Grimaldi e Claudia Mirto dedicato al fotografo palermitano Gigi Petyx, sarà presentato sabato 20 dicembre a Palermo nella sala conferenze dell'Assostampa
Sarà presentato dal presidente dell'Assostampa siciliana Giancarlo Macaluso e dalla collega Alessandra Turrisi, sabato 20 dicembre alle ore 10.30, nella Sala delle Conferenze dell'Associazione Siciliana della Stampa il libro realizzato dalle giornaliste Laura Grimaldi e Claudia Mirto "Palermo Petyx" (pag. 250; euro 25) edito da Dario Flaccovio. Saranno presenti anche l'ex presidente dell'Assostampa Siciliana Daniele Billitteri, l'ex capo redattore del giornale L'Ora Guido Valdini, e il segretario provinciale Assostampa Palermo Roberto Ginex.
Oltre 150 fotografie che corredano una lunga intervista, per raccontare la storia personale e professionale di Gigi Petyx, grande fotografo siciliano di cronaca e costume che, come pochi altri, ha immortalato per decenni in modo vivido e puntuale gli accadimenti isolani più rilevanti, lavorando per lo studio Scafidi, per i quotidiani L'Ora e il Giornale di Sicilia e contribuendo con i suoi scatti a tante pubblicazioni di libri, periodici nazionali e internazionali.
Petyx ha fotografato con "occhio di carne e di ferro", scrive Dacia Maraini nella prefazione di questo volume, riferendosi da una parte alla sensibilità e al senso poetico del fotografo, e dall'altra a uno strumento tecnico che Petyx ha mostrato di conoscere e padroneggiare con maestria. Ad apertura dei 15 capitoli, giornalisti, fotografi e artisti che hanno lavorato con lui forniscono le loro testimonianze.
Laura Grimaldi e Claudia Mirto, giornaliste professioniste di lunga esperienza, rendono omaggio con questa pubblicazione alla vita di un vero maestro del racconto per immagini, i cui scatti costituiscono un enorme patrimonio collettivo e un prezioso archivio storico da preservare.