Prelievo di solidarietà su spot tv: Franco Siddi, ora presidente Crtv-Confindustria radio televisioni, cambia idea
“È incomprensibile e non condivisibile il contributo di solidarietà nel settore dell’informazione, pari allo 0,1% del reddito complessivo delle concessionarie pubblicitarie sui mezzi di comunicazione radiotelevisivi”. Questo il giudizio severo e tranciante espresso il 16 febbraio in una nota ufficiale da Crtv (Confindustria radio televisioni), di cui è presidente il sardo Franco Siddi, sul provvedimento approvato lunedì in Commissione Cultura della Camera dei Deputati.
La tesi di un possibile prelievo dai ricavi pubblicitari delle radio e delle tv da destinare all’editoria è vecchia di almeno cinque anni. Cinque anni durante i quali la Federazione nazionale della stampa dell’ipotesi di prelievo dai ricavi pubblicitari televisivi ha fatto un vero e proprio cavallo di battaglia. Ma chi era durante quegli anni il segretario generale del sindacato dei giornalisti che si opponeva agli editori: il sardo Franco Siddi. Possibile mai? Possibile sì!
Per almeno quattro anni, da segretario generale della Fnsi, ha fatto del prelievo sugli spot tv come "contributo" all'...
Pubblicato da Giornalismo Siciliano notizie Assostampa FNSI su Venerdì 19 febbraio 2016