I giornali di Palermo nell'Ottocento, presentazione a Roma
Martedì 22 ottobre, presso la sede dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti di Roma, si terrà la presentazione del libro I giornali di Palermo nell'Ottocento. Vol.I 1800-1860, di Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti, pubblicato da Edizioni Ex Libris.
Relatori dell'incontro saranno Carlo Verna, presidente Odg nazionale; Elisabetta Cosci, vicepresidente Odg nazionale; Giulio Francese, presidente Odg Sicilia; Mario Nanni, giornalista parlamentare; Teresa Di Fresco, giornalista; Carlo Guidotti, giornalista ed editore; Gesualdo Adelfio, collezionista.
L’opera è divisa in tre volumi, il primo analizza il periodo compreso tra il 1800 e il 1860, quindi dal Regno delle due Sicilie fino agli albori dell'Unità nazionale, attraverso le travagliate vicende legate alla libertà di stampa, al neocosti-tuzionalismo del 1812, ed alle rivolte del 1820, 1848 e 1860; un ausilio quindi per comprendere meglio la storia del giornalismo, la nostra storia e la nostra società. Nelle ultime pagine, un approfondimento sulle antiche tipografie che produssero le testate esaminate e commentate fra le pagine del libro.
L'incontro si terrà in via Sommacampagna, 19, Roma, presso la sede dell'Odg, il 22 ottobre alle ore 16.00.