Ragusa, caso Viviana Sammito: solidarietà e rispetto dei ruoli
La Segreteria regionale Assostampa e Assostampa Ragusa solidali con la collega Viviana Sammito per gli attacchi ricevuti via social in seguito a un servizio giornalistico su Vittoria "zona rossa".
La giornalista Viviana Sammito attaccata per aver curato un servizio andato in onda sull'emittente tv Video Mediterraneo, ripostato sulla rete per raccontare la città e chi ha sfidato il coprifuoco, nonostante Vittoria sia blindata a causa della pandemia da Covid.
Non misurata, a tratti verbalmente violenta, la reazione di alcuni utenti che ritengono che il servizio abbia restituito una immagine distorta di Vittoria. “Un episodio - commenta Assostampa - che ci fa riflettere sul ruolo fondamentale degli operatori dell'informazione, chiamati al dovere di una informazione puntuale, rivolta alla comunità in un momento particolarmente delicato quale è quello attuale. Stigmatizziamo i toni espressi via social rivolti alla collega Sammito. Difendiamo il diritto di cronaca e, al contempo, il diritto dei cittadini-lettori di essere costantemente e correttamente informati, nel rispetto dei ruoli”.
Assostampa Sicilia e Assostampa Ragusa