Ginex, Assostampa: “Applicare le nuove norme sulla ‘presunzione d'innocenza rafforzata’ nel rispetto del diritto di cronaca e della libertà di stampa”
Dopo l'autorevole intervento dell'Ordine dei Giornalisti di Sicilia, a proposito dell'introduzione delle nuove norme sulla cosiddetta "presunzione d'innocenza rafforzata", anche Assostampa Sicilia intende dare un contributo di riflessione attraverso l'opinione di giornalisti e avvocati e ci auguriamo anche magistrati.
Il tema del rapporto con le fonti oggi diventa sempre più fondamentale, ricordiamoci che la libertà di stampa è garanzia di democrazia per tutti.
Il lavoro del giornalista ogni giorno diventa sempre più difficile, sempre più complesso, tra precarietà e difficoltà proprio nei rapporti con le fonti. Oggi arrivano comunicati stampa, foto, immagini direttamente dalle forze dell'ordine, la qual cosa se da un lato, in parte, agevola il lavoro dei giornalisti, dall'altro lo mortifica ponendo spesso non pochi paletti all'approfondimento delle notizie. Nel frattempo, le nuove norme rischiano di limitare l'azione professionale dei giornalisti. E il diritto di cronaca? E La libertà di stampa? Rischiano di andare a farsi benedire, anche perché nel timore di sanzioni, anche disciplinari, le fonti sono sempre più restìe a mantenere rapporti con la stampa e perfino a fornire elementi essenziali per la cronaca e di sicuro interesse pubblico come, per esempio, i nomi delle persone arrestate. Che spesso sono fondamentali. Perché se è vero che esiste il principio della presunzione d'innocenza, non è forse vero che soltanto attraverso i canali dell'informazione possiamo sapere se il nostro dirimpettaio, tanto per fare un esempio, è autore di una serie di rapine o spaccia droga? Se ci sarà una forma di censura o limitazione delle notizie, chi la farà, la magistratura? Chi deciderà cosa è notizia e cosa non lo è, un non giornalista?
Anche su questi temi ruota il dibattito che Assostampa Sicilia vuol promuovere su queste nuove norme che nei fatti limitano la libertà di fare buona informazione, corretta e completa al servizio dei cittadini, che hanno diritto ad essere informati nel modo migliore e più approfondito possibile. Senza filtri né censure. Ne va della libertà di tutti noi.
Roberto Ginex
Segretario regionale
Assostampa Sicilia