Domenica, 24 novembre 2024 ore 03:58
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Università di Palermo, tra i nuovi corsi di laurea in Scienze della comunicazione c'è il primo in Italia dedicato all'Enogastronomia

enogastronomia calum lewis vA1L1jRTM70 unsplash

Maggiori sbocchi professionali per gli studenti dell'Ateneo palermitano. Comunicazione per l'enogastronomia, laurea magistrale (biennale, di secondo livello) è il primo corso di questo tipo che nasce in Italia.

A 30 anni dalla sua nascita, il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione (triennale, di primo livello) dell'Università degli studi di Palermo, Dipartimento culture e società, è stato completamente rinnovato nell'anno accademico 2023/24 e prevede un "piano di studi fortemente interdisciplinare che fornisce le basi teoriche, gli strumenti metodologici e le conoscenze tecniche per analizzare il complesso mondo della comunicazione contemporanea e agire al suo interno", affermano i promotori.
"I diversi indirizzi attivati rispecchiano gli ambiti professionali a cui la laurea prepara, e vengono scelti dopo un primo anno comune in cui si forniscono le basi necessarie per percepire e comprendere la complessità dei fenomeni comunicativi. Proprio tale complessità - e le ricadute di ordine culturale, sociale, politico ed economico che la comunicazione produce - rende necessario focalizzarsi, a partire dal secondo anno, su un ambito specifico che diventa oggetto dei cinque indirizzi attualmente attivi: informazione e social media, comunicazione pubblica, editoria e progettazione culturale, cultura visuale, marketing e pubblicità", proseguono i responsabili dei corsi di laurea.
Le professioni della comunicazione offrono due tipi di sbocco professionale. Ci sono le attività che possiamo considerare tradizionali, che vanno dal giornalismo alla pubblicità e dalla comunicazione pubblica all'editoria, vi è poi un gran numero di nuove professioni che, anche soltanto pochi anni fa, non esistevano o non erano considerate tali. Come l'identità digitale di cui si occupano i social media manager per enti, aziende o personaggi.

Coloro che intendono proseguire gli studi dopo la laurea triennale di primo livello in Scienze della comunicazione, specializzandosi con una laurea magistrale, possono accedere direttamente a tre corsi: Comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità, Comunicazione del patrimonio culturale e Comunicazione per l'enogastronomia.

scienze della comunicazione


(Foto di copertina: Calum Lewis su Unsplash)
Condividi