Ricongiungimento, riaperti i termini fino al 31 dicembre
Il Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, nella seduta del 6 luglio scorso, ha deliberato la riapertura dei termini del percorso di ricongiungimento (scaduti il 30 giugno) fino al 31 dicembre 2021, al fine di garantire l’accesso al professionismo di quei pubblicisti che esercitano l’attività giornalistica in maniera prevalente e sono titolari di rapporti di sistematica collaborazione retribuita con periodici e quotidiani stampati, audiovisivi, telematici e uffici stampa.
Considerata la difficoltà a ottenere il praticantato aziendale, si garantisce in tal modo l’accesso all’esame di idoneità professionale attraverso un iter di ricongiungimento lineare, condiviso e trasparente. Il “ricongiungimento” costituisce un percorso transitorio, per un arco temporale definito, regolato da precise norme.
In virtù di tale riapertura potranno presentare la domanda di iscrizione al Registro dei Praticanti tutti i pubblicisti che avranno maturato i requisiti, rimasti invariati, entro la suddetta data.