testata-sito
 

Gestione Separata: Saldo dei flussi di cassa previdenziali 2020 positivo con + 18,6 milioni di euro

Per un refuso sui dati la relazione Covip sulle politiche di investimento degli enti previdenziali riporta un valore errato.

Inpgi sede

Come è noto, l’esercizio contabile 2020 della Gestione separata dell’INPGI si è chiuso con risultato economico positivo di 26,1 milioni di euro e, per quanto riguarda i flussi di cassa relativi alla differenza tra i contributi incassati – pari a euro 46. 846.000,00 – e le prestazioni erogate – che ammontano ad euro 28.261.000,00 – è stato registrato un saldo attivo di 18,6 milioni euro.

Nell’ambito della presentazione del “Quadro di sintesi per l’anno 2020” della relazione elaborata dalla Commissione di Vigilanza su Fondi Pensione in merito alle politiche di investimento degli Enti previdenziali, avvenuta in data 14 ottobre 2021, è stata illustrata, invece, una rappresentazione contenente un refuso, per effetto del quale il predetto “saldo per contributi e prestazioni” è risultato essere erroneamente negativo (- 24 milioni di euro).

Il refuso – che deriva da un mero errore materiale nella trasmissione e acquisizione degli schemi sulla base dei quali la COVIP ha elaborato le proprie tabelle – è stato già rappresentato alla Commissione, con richiesta di darne opportuna evidenza al fine di ristabilire una rappresentazione aderente alla realtà fattuale.

Emerge, infine, dall’esame dei bilanci consuntivi, che l’andamento economico finanziario della Gestione separata dell’Istituto presenta profili di piena sostenibilità, come recentemente accertato – peraltro – dai Ministeri vigilanti a seguito dell’esame del relativo bilancio tecnico attuariale elaborato, ai sensi di legge, su un arco temporale di 50 anni.