A Caltagirone il Gran gala della cultura e della legalità
Al cine teatro Politeama di Caltagirone il 27 e 28 aprile il Gran Galà della Cultura e Legalità dedica l’overture ai temi sulla lotta alla criminalità organizzata e minorile.
Si inizierà con la proiezione del film Rai Liberi di Scegliere e seguiranno i saluti istituzionali del sindaco Fabio Roccuzzo e del vescovo Monsignor Calogero Peri che daranno avvio all’incontro con il dott. Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, con il Prefetto di Catania Maria Carmela Librizzi e con Monica Zapelli sceneggiatrice del film e coautrice dell’omonimo libro. Ci sarà un intervento della Senatrice della Repubblica Urania Giulia Papatheu, sensibile al progetto nazionale liberi di scegliere.
Nel pomeriggio seguirà la tavola rotonda il “Prezzo della Verità”, in cui giornalisti e magistrati si confronteranno con le loro esperienze ricordando qual è stato appunto il prezzo che molti colleghi hanno pagato per inseguire e dimostrare la verità.
Parteciperanno il consigliere nazionale Odg Giulio Francese, l’On. Claudio Fava, in collegamento Roberto Gueli presidente Odg Sicilia, la consigliera del Csm Concetta Grillo, il già procuratore di Palermo Roberto Scarpinato, il procuratore di Siracusa Sabrina Gambino, il procuratore di Caltagirone Giuseppe Verzera, il Presidente dell’Anm Antongiulio Maggiore, l’avv. Giuseppe Fiorito esperto in criminologia e assessore alla legalità e sicurezza del comune che modererà gli eventi antimafia anche nella giornata del 28 Aprile, con il procuratore Nicola Gratteri e in collegamento il prof. Antonio Nicaso, esperto in storia delle criminalità organizzata. Verranno affrontate due tematiche, una riguarda la n’drangheta, la sua evoluzione, il cosiddétto “darwinismo criminale” e i sistemi di contrasto, assieme al dott. Roberto Di Bella, per tanti anni Presidente del tribunale per i minorenni di Reggio Calabria, e l’altra sarà un confronto tra i sistemi mafiosi e del rapporto attuale con il potere e l’economia, con il Procuratore Roberto Scarpinato e il Presidente della commissione antimafia dell’ARS Claudio Fava. Non mancheranno riferimenti alla riforma Cartabia che ha spaccato la magistratura a metà.
Interverrà la Senatrice della Repubblica Cinzia Leone sul tema “Donne e Mafia”.
Il programma completo nella brochure in allegato