Formazione giornalisti: scade il 31 dicembre 2022 il triennio formativo
Ancora disponibili molti corsi gratuiti on demand sul sito https://www.formazionegiornalisti.it.
Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti, nell’augurare serene feste, ricorda che il termine ultimo per completare il triennio formativo 2020/22 è il 31 dicembre 2022. La formazione è un obbligo di legge per tutti gli iscritti agli Ordini professionali.
Oltre ai molti corsi in presenza, organizzati da ordini regionali, enti terzi e da altri in modalità streaming, il Consiglio ricorda che sul sito web https://www.formazionegiornalisti.it sono disponibili ancora numerosi corsi on demand gratuiti.
I crediti dei corsi on demand iniziati nel 2022, se si dovessero concludere nel 2023, saranno conteggiati nel triennio successivo 2023/2025
Ricordiamo ancora ai ritardatari che dal gennaio 2022 è attiva la piattaforma www.formazionegiornalisti.it che ha sostituito la Sigef. Digitando l’indirizzo www.formazionegiornalisti.it apparirà la schermata “Accesso all’account” e occorrerà cliccare sul pulsante verde “Registrati”. Si verrà quindi indirizzati ad una pagina dove è necessario inserire il codice fiscale e confermare poi alcuni dati. Una volta confermati i dati, si riceverà una email al proprio indirizzo dove ci sarà un bottone per la conferma dell’account. A questo link le istruzioni: https://www.odg.it/formazione-giornalisti-come-accedere-alla-nuova-piattaforma/42814
Una volta registrati sarà possibile accedere, attraverso la propria pagina, ai numerosi corsi gratuiti on demand. Per accedere occorre cliccare, all’interno della pagina, sul link “Corsi disponibili”. I corsi sono caricati in ordine cronologico, per cui per trovare quelli on demand occorre scorrere le pagine.