testata-sito
 

Agcom, parte la campagna istituzionale 'Lascia l’odio senza parole'

Sulle reti Rai sarà trasmesso uno sport dedicato, che ha l’obiettivo di sensibilizzare su come le espressioni d’odio si pongano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.

giacomo Lasorella

È iniziata oggi, 2 maggio 2023, la campagna istituzionale dell’Agcom “Lascia l’odio senza parole”, per il contrasto e la sensibilizzazione di cittadini ed utenti sul fenomeno dell’hate speech online.

Si tratta di un’iniziativa relativa al progetto di ricerca “Innovative Monitoring Systems and Prevention Policies of Online Hate Speech” –inscritto nel programma della Commissione europea - Direzione generale giustizia e consumatori: l’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo di un’area in cui l’uguaglianza e i diritti delle persone siano promossi, tutelati ed efficacemente attuati.

In tale contesto, il progetto IMSyPP si propone di sviluppare sistemi multilingua per il monitoraggio del linguaggio d’odio in rete, al fine di identificare i fattori determinanti del fenomeno, le raccomandazioni più efficaci sul piano delle narrazioni, e le più opportune proposte di policy in un’ottica europea.

Lo spot dedicato alla campagna, trasmesso sulle reti Rai e sui canali istituzionali dell’Autorità, ha l’obiettivo di sensibilizzare su come le espressioni d’odio si pongano in contrasto con i principi fondamentali di tutela della persona e del rispetto della dignità umana, oltre che del principio di non discriminazione.

@fnsisocial