La testata web "Giornalismo Siciliano" è il nuovo sito internet dell'Assostampa Sicilia

Alberto Cicero,
segretario Assostampa

L’Associazione Siciliana della Stampa ha finalmente il suo sito Internet. E lo trova sotto la testata di “Giornalismo siciliano”, storico notiziario del sindacato siciliano dei giornalisti che torna in versione on line per riprendere un dialogo interrotto negli anni passati. Il nostro auspicio è che i colleghi, iscritti e non, i semplici lettori, coloro che sono interessati al mondo dell’informazione e anche chi naviga nel mondo virtuale, possano apprezzare gli sforzi dell’Associazione siciliana della Stampa per offrire un importante e immediato canale di comunicazione utile non solo all’interno del sindacato.
Era una necessità avvertita già da tempo. Adesso lo spazio sul web consentirà a tutti di conoscere in tempo reale l’attività e l’impegno del sindacato su tutti i temi e su tutte le questioni che riguardano direttamente o indirettamente la professione giornalistica e sui servizi offerti che cercheremo di potenziare e di rendere più fruibili rispetto al passato. Un modo per essere certamente più vicini ai colleghi, a tutti i colleghi che hanno il sacrosanto diritto di chiedere un sindacato efficiente e al passo con le necessità sempre crescenti.
Mettiamo pertanto “Giornalismo siciliano” a disposizione di tutti i giornalisti siciliani. Un canale aperto e disponibile per tutti coloro che vogliono collaborare, offrire suggerimenti, esprimere una posizione o una proposta. “Giornalismo siciliano” come strumento di informazione, di consultazione e di servizio, ma anche di dibattito perché un sindacato senza dialettica, senza confronto, è un sindacato asfittico, quindi debole.
Viviamo, come è noto, uno dei momenti più difficili nella storia della nostra categoria, soggetta negli ultimi tempi ad attacchi provenienti da fronti diversi. Un elemento per tutti: il contratto nazionale di lavoro scaduto da oltre due anni e mezzo con diversi giorni di sciopero effettuati e neanche un inizio di trattativa. Tutto questo mentre la situazione occupazionale presenta aspetti sempre più preoccupanti e mentre in certe aziende si affaccia neanche timidamente un obiettivo da respingere con la massima fermezza possibile e a tutti i livelli: fare informazione senza giornalisti, quindi senza controllo professionale e deontologico. In poche parole senza regole.
Per fortuna in un quadro difficile e complesso proprio nelle ultime settimane si è aperto un importantissimo spiraglio. Mi riferisco agli Enti locali dove i colleghi degli uffici stampa spesso lavorano in condizioni davvero difficili e persino di pluridecennale e consolidato precariato. Il dialogo con la Regione Siciliana è ben avviato e – grazie anche al decisivo apporto della Federazione della Stampa – ha già fatto registrare importanti passi in avanti. A breve comincerà anche la trattativa con l’Aran regionale che – siamo certi - potrà costituire un importante precedente per tutte le altre regioni e anche a livello nazionale.
Ecco perché in questo particolare momento avere uno strumento come un sito web diventa essenziale per facilitare la comunicazione e il dibattito, per stare uniti ed evitare quelle incomprensioni che in passato hanno frenato l’azione del sindacato e avvantaggiato solo coloro che avevano motivi per renderlo il più fragile possibile. Il nostro cammino, invece, deve essere proiettato verso un impegno sempre maggiore e assolutamente trasparente al fianco dei colleghi, a tutela dei posti di lavoro e dei valori della professione giornalistica.

Alberto Cicero
Segretario regionale Associazione Siciliana della Stampa