La Provincia di Enna smantella l’Ufficio stampa
Interrogazioni all’Ars e atto di diffida dell’Assostampa

Sulla questione dello smantellamento dell'Ufficio stampa della Provincia Regionale di Enna già tre interrogazioni sono state presentate all'Ars da deputati di diversa estrazione politica che convengono con l'Associazione Siciliana della Stampa sull'illegittimità dell'atto con cui due giornaliste, dipendenti a tempo indeterminato e da anni in servizio, vengono retrocesse a impiegate amministrative e vengono addirittura soppressi i posti in pianta organica. Lo ricorda una nota dell'Assostampa regionale.
   L'Associazione Siciliana della Stampa ha già presentato un atto extragiudiziario di diffida e messa in mora nei confronti della Provincia Regionale di Enna per chiedere la revoca in autotutela di un atto che produce un gravissimo danno non solo nei confronti delle due colleghe, ma anche nei confronti del diritto dei cittadini di essere informati (sancito dalle legge quadro nazionale n. 150/2000, recepita in Sicilia nel 2002) sugli atti delle pubbliche amministrazioni.
   L'applicazione in Sicilia - continua la nota - del contratto nazionale collettivo di lavoro giornalistico anche ai giornalisti degli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni è stato inequivocabilmente sancito dall'accordo stipulato nel 2007 - così come sancito dalla Corte Costituzione che prevede l'applicazione del contratto nazionale di lavoro giornalistico previa contrattazione tra le parti - da Regione Siciliana, Anci, Unione delle province, Assostampa e Federazione della Stampa.