Ufficio Stampa Comune Palermo
Il concorso per redattori annullato provocherà  un danno erariale per oltre un milione e mezzo di euro
Lo comunicano Federazione Nazionale della Stampa  e Associazione Siciliana della Stampa

Ammonta a oltre un milione e mezzo di euro la somma che il Comune di Palermo dovrà  versare all’Inpgi (Istituto di previdenza dei giornalisti italiani) in caso di mancata stabilizzazione dei giornalisti dell’ufficio stampa, vincitori di un concorso regolarmente bandito ma poi bloccato dalla burocrazia comunale, con un apposito provvedimento, quando era ormai giunto alla fase conclusiva.
Frattanto, il ricorso del Comune contro l’esito di un’ispezione dell’Inpgi, che ha accertato il rapporto di lavoro dipendente dei giornalisti dell’Ufficio stampa, infliggendo al Comune  sanzioni milionarie per il mancato versamento della relativa contribuzione, è stato rigettato. Al contempo sono state, invece, accolte in pieno le tesi dell’Istituto di previdenza dei giornalisti.
“E’ inconcepibile – afferma il vicesegretario della Fnsi Luigi Ronsisvalle – che il Comune e la sua burocrazia decidano impunemente un tale sperpero di denaro pubblico, negando di fatto il diritto al lavoro ai colleghi vincitori di un concorso regolarmente bandito e già espletato. A questo punto diamo per scontato un puntuale intervento della magistratura contabile che in questi mesi si è già dimostrata tanto attenta e scrupolosa nell’indagare sui rapporti di lavoro e sull’applicazione del contratto di lavoro per i giornalisti impegnati negli uffici stampa delle pubbliche amministrazioni siciliane”.
“ Mentre sta per essere avviata la procedura civile dinnanzi al giudice del Lavoro per il riconoscimento della natura di lavoro giornalistico subordinato per i giornalisti dell’ufficio stampa del Comune, così come accertato dagli ispettori dell’Inpgi, abbiamo già dato mandato ai legali del sindacato – aggiunge il segretario regionale dell’Associazione della stampa Alberto Cicero – di valutare l’eventualità di un esposto alla Procura della Repubblica per accertare la sussistenza di illeciti di natura anche penale che potrebbero essere stati consumati in una vicenda che presenta troppi punti oscuri”.