Enna: affrontati presso l'Ufficio del Procuratore della Repubblica i temi della tutela delle fonti della notizia per i giornalisti pubblicisti

Il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Enna, Calogero Ferrotti, ha ricevuto nel suo ufficio, il vicesegretario nazionale della Federazione della Stampa Gigi Ronsisvalle, il segretario regionale dell’Associazione siciliana della stampa Alberto Cicero, il segretario e il vice provinciale di Enna Ivan Scinardo e Flavio Guzzone. L’incontro, chiesto dal sindacato dei giornalisti, si è svolto in un clima di cordialità. L’attenzione è stata focalizzata su numerosi argomenti che riguardano il rapporto tra informazione e fonti della notizia, in particolare quelle che riguardano le cronache giudiziarie; nel dettaglio è stata affrontata la spinosa questione del rinvio a giudizio di due colleghi pubblicisti, corrispondenti del Giornale di Sicilia e de La Sicilia. Il vicesegretario della Fnsi Ronsivalle ha messo in evidenza le lacune della legge istitutiva dell’Ordine d ei giornalisti che oggi, considerata la rivoluzione avvenuta nel mondo dell’informazione anche con l’avvento di internet, è assolutamente inadeguata a tutelare i colleghi. I rappresentanti del sindacato dei giornalisti hanno spiegato anche le gravi difficoltà di molti giovani corrispondenti dei quotidiani che operano senza contratto di lavoro, senza tutele legali e con compensi umilianti. Dal canto suo il Procuratore si è detto molto soddisfatto dei rapporti con la stampa locale improntati fino adesso alla massima correttezza e lealtà. Al termine del colloquio la delegazione del sindacato e il procuratore della Repubblica hanno concluso con l’impegno di rincontrarsi a breve per studiare la possibilità di realizzare insieme una sala stampa presso il Tribunale di Enna.

Alberto Cicero, Segretario regionale Assostampa Sicilia

foto di Franco Barbagallo