Consiglio regionale lunedì 29 a Palazzo delle Aquile a Palermo
Il sindacato siciliano si mobilita per l’incredibile vicenda dell’Ufficio stampa del Comune

L’azzeramento dell’ufficio stampa del Comune di Palermo e la situazione degli uffici stampa degli Enti Locali e Pubblici in Sicilia sono i temi al centro della seduta del Consiglio Regionale dell’Associazione Siciliana della Stampa convocato, in via d’urgenza, lunedì 29 marzo 2010 a Palermo, presso la sala consiliare di Palazzo delle Aquile di Piazza Pretoria alle ore 10.
Sono trascorsi circa nove mesi dal definitivo azzeramento dell’Ufficio Stampa del Comune di Palermo e l’Amministrazione comunale che avrebbe dovuto stabilizzare, attraverso un regolare concorso pubblico, i giornalisti che da tanti anni prestavano servizio a Palazzo delle Aquile, in modo arbitrario e sulla scorta di un miope parere, peraltro non vincolante, dell’avvocatura comunale, ha deciso un mese fa di mandare in fumo il concorso, annullandolo.
Annullando, di conseguenza, anche le legittime aspettative di tutti coloro che avevano partecipato, una novantina di giornalisti che erano già stati collocati in graduatoria provvisoria, i quali si sono visti cancellare senza vere ragioni la speranza di un posto di lavoro, seppur a tempo determinato di 3 anni.
L’Amministrazione comunale, nel frattempo, ha anche mortificato sia sotto il profilo umano che anche professionale la professionalità dei colleghi, che hanno prestato servizio con contratto co.co.co., e che, a seguito di un’ispezione dell’Istituto di previdenza dei giornalisti, hanno avuto riconosciuto il rapporto di lavoro di natura subordinata per 5 anni e 3 mesi.
Tutti i colleghi giornalisti, iscritti e non iscritti al sindacato, sono invitati a partecipare per testimoniare la solidarietà nei confronti dei colleghi che hanno perso il posto di lavoro e di tutti coloro che hanno partecipato al concorso pubblico incredibilmente annullato dall’Amministrazione comunale.

Sempre lunedì 29 alle 15 nei locali dell’Associazione siciliana della Stampa di via Crispi è convocata la giunta esecutiva, alla sua prima riunione dopo l’elezione del 9 marzo.
All’ordine del giorno:
Relazione del Segretario
Situazione Uffici Stampa
Organizzazione strutture e servizi.