Le Sezioni Provinciali: Palermo

Giornalisti e giornalismo: ciclo di incontri sindacali organizzato dall'Assostampa di Palermo

Le tematiche legate alla professione, alla sua tutela e al suo controllo, gli organismi professionali (Sindacato, Ordine), agli uffici stampa, alle tv, alla carta stampata, ai new media, ai free-lance e ai lavoratori autonomi. Sono stati questi i temi dell’incontro organizzato dalla sezione palermitana dell’Assostampa, il sindacato unitario dei giornalisti siciliani, che si è tenuto Bagheria giovedì 8 aprile, presso l’Urban center di via Aguglia 2.
All’incontro hanno preso parte il segretario provinciale dell’Assostampa Roberto Ginex, il vicesegretario regionale Massimo Bellomo, il vicesegretario provinciale Antonio Fiasconaro, la consigliera professionale Daniela Tornatore, il consigliere regionale dell’Ordine dei Giornalisti Riccardo Arena, che si sono confrontati con i colleghi che operano a Bagheria e nell’hinterland.
Presente l’assessore comunale alla comunicazione Emanuele Tornatore, in rappresentanza dell’amministrazione bagherese.
“ E’ stato questo – spiega il segretario provinciale dell’Assostampa Palermo, Roberto Ginex – il primo di una serie di incontri che l’Assostampa terrà nel territorio provinciale. Vogliamo fare in modo che il sindacato sia più vicino ai colleghi, incontrandoli nei territori dove lavorano, il sindacato ha il dovere di ascoltare la base ed intervenire se necessario, se facciamo così allora avremo fatto un buon lavoro. Partecipazione ed ascolto sono propedeutici al miglioramento della professione del giornalista e della sua tutela”.

GIORNALISMO E GIORNALISTI, PARTINICO
Secondo incontro del ciclo di riunioni sindacali organizzato dall'Assostampa di Palermo martedì 20 aprile a Partinico, a Palazzo dei Carmelitani, dalle 15.30 alle 18.30. Presenti il segretario provinciale Roberto Ginex, il vicesegretario regionale Assostampa Massimo Bellomo, il segretario regionale dell’Unione stampa sportiva italiana Nino Randazzo e il rappresentante della Provincia di Palermo nella Consulta regionale dei free lance Nando Calaciura.

GIORNALISMO E GIORNALISTI, CEFALU’
Giovedì 29 aprile a Cefalù, alle 16, nella sala della Capriate (sala consiliare) del Comune di Cefalù, in piazza Duomo, alla riunione sindacale sul tema “Giornalismo e Giornalisti” organizzate dall'Assostampa di Palermo hanno preso parte il segretario provinciale Roberto Ginex, il vicesegretario regionale Assostampa Massimo Bellomo, il vice segretario provinciale Antonio Fiasconaro, il segretario regionale dell’Unione stampa sportiva italiana Nino Randazzo e Alessia Cannizzaro, componente professionista della Consulta provinciale dei free lance e lavoratori autonomi. All’incontro hanno partecipato il sindaco di Cefalù Giuseppe Guercio e il vice sindaco Roberto Corsello.