LA GIUNTA DELL’ASSOSTAMPA SICILIA AD ENNA PER LA SITUAZIONE DELL’UFFICIO STAMPA DELLA PROVINCIA

Palermo 18 maggio 2010 - La giunta dell’Associazione siciliana della stampa, guidata dal segretario regionale Alberto Cicero, si è riunita ad Enna. L’esecutivo sindacale ha fatto il punto della situazione sulla vicenda dell’Ufficio stampa della Provincia di Enna e ha portato la solidarietà del sindacato siciliano alle due colleghe, Daniela Accurso e Rossella Inveninato, alle quali l’amministrazione provinciale ha prima revocato il contratto giornalistico, e poi ha chiesto anche la restituzione delle somme percepite negli anni precedenti alla revoca. Secondo la giunta, la Provincia intende caricare sulle lavoratrici un onere finanziario rilevante, facendo seguito ad un iter giudiziario peraltro non ancora concluso. Il sindacato avanzerà all’amministrazione provinciale una proposta che possa rendere meno pesante il danno economico per le due colleghe. “La vicenda di Enna insieme a quella per altri versi paradossale del Comune di Palermo – afferma Cicero – sono l’emblema di una linea adottata dalla classe burocratica siciliana che ha intrapreso negli ultimi due anni una vera e propria crociata nei confronti degli uffici stampa degli enti pubblici, nascondendo dietro una presunta carenza legislativa e dietro interpretazioni di legge davvero singolari, l’avversità per la presenza dei giornalisti all’interno delle pubbliche amministrazioni. Tutto questo malgrado quello degli uffici stampa sia un servizio previsto da leggi nazionali e regionali e rappresenti quindi uno strumento per la trasparenza della stessa pubblica amministrazione. Quella trasparenza che da più parti forse non è gradita”.