Elezioni dell’Ordine – L’ex Presidente Nicastro
presenta un esposto alla Procura
L’Assostampa Sicilia: ci sono tentativi di infiltrazioni
per controllare l’Ordine

Il presidente uscente dell'Ordine dei giornalisti di Sicilia, Franco Nicastro, ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica.
Nella nota viene segnalato che alcune persone, presentandosi a nome dell'Ordine, stanno telefonando a numerosi giornalisti per compiere presunte verifiche sulle modalità del voto espresso inoccasione delle recenti elezioni per il rinnovo dei consigli regionale e nazionale.
L'Ordine fa sapere che "nessuna disposizione è stata data per una simile verifica".
"Da tempo l'Associazione siciliana della Stampa denuncia il pericolo di infiltrazioni e i tentativi di elementi estranei alla professione di controllare, indirizzare e smorzare le azioni del sindacato e dell'Ordine".
Lo dicono il segretario regionale Alberto Cicero e il presidente dell'Associazione siciliana della Stampa Daniele Billitteri a proposito dell'esposto presentato dal presidente uscente dell'Ordine, Franco Nicastro, su verifiche delle modalità del voto per il rinnovo del consiglio fatte a nomedell'Ordine stesso.
"Il sindacato - proseguono - ha sempre sostenuto la necessità di una trasparenza che, purtroppo, da anni è mancata negli atti del Consiglio dell'Ordine regionale. E a nulla è valsa la raccolta di firme finalizzata a ottenere la presenza dei notai nei seggi".
"Oggi sappiamo per certo - spiegano - che c'è chi vuole controllare il voto dei giornalisti puntando a impadronirsi della gestione dell'Ordine che già negli ultimi anni ha permesso l'iscrizione di migliaia di pubblicisti e di professionisti senza lavoro, situazione che non trova adeguata rispondenza e coerenza nelle realtà editoriali e di lavoro quotidiano".
"Alla magistratura - concludono - spetta adesso il compito di valutare e accertare. Il sindacato resta disponibile alla più ampia collaborazione per denunciare e sostenere con prove il lavoro investigativo. E questo mentre è stato eletto al vertice dell'Ordine regionale chi non ha riscosso ampi consensi a danno di chi, invece, rappresenta i giornalisti che vivono esclusivamente di questo lavoro e vedono nel contratto la loro unica garanzia di tutela del posto di lavoro e dei diritti professionali".