Uffici stampa – La Regione avvia un monitoraggio
negli enti locali. Apprezzamento dell’Assostampa Sicilia
Il sindacato prosegue l’azione di controllo e di proposta

La Regione avvia un monitoraggio sulla situazione degli uffici stampa negli enti locali siciliani. L’assessorato regionale delle autonomie locali e della funzione pubblica con una circolare, firmata dal dirigente generale Luciana Giammanco, chiede a Province e Comuni di comunicare entro il 7 agosto se, e con quali modalità, è stato istituito l’Ufficio stampa, ai sensi della legge 150 del 2000 e del suo recepimento con la legge regionale 26 marzo 2002 n. 2. Per le amministrazioni comunali che hanno istituito uffici stampa consortili, i dati richiesti dovranno essere comunicati dal comune capo fila. Eventuali inadempimenti, recita la circolare, saranno “comunicati all’assessore regionale alle autonomie locali e della funzioni pubblica per i provvedimenti e le cure del caso”.
Apprezzamento per l’iniziativa è stata espressa dalla giunta esecutiva dell’Associazione siciliana della stampa nel corso della seduta del 21 luglio. Proprio nei mesi scorsi il segretario regionale Alberto Cicero aveva avviato un dialogo con l’assessore Caterina Chinnici sul fronte degli uffici stampa e sull’applicazione del contratto giornalistico. Il sindacato siciliano, che già l’anno scorso aveva effettuato attraverso le segreterie provinciali un monitoraggio sugli uffici stampa, proseguirà l’azione di controllo e di monitoraggio, ma anche di proposta.