Agenda | Carta stampata | RadioTV | Uffici stampa | Stampa sportiva | Freelance | Vertenze | Eventi & cultura | Rubriche
Formazione | Archivio | Redazione | Mappa del sito | Consiglio Regionale | Sezioni Provinciali |
XXXI Congresso Assostampa Sicilia

L'Assostampa giudica inadeguato
l'ufficio stampa della Provincia di Catania

La presenza di un solo giornalista in organico non consente
di garantire le reali esigenze di informazione dell’Ente

La segreteria provinciale di Catania dell’Associazione siciliana della stampa ha chiesto un incontro urgente al presidente della Provincia regionale, Giuseppe Castiglione, per affrontare i problemi riguardanti l’organico e il funzionamento dell’Ufficio stampa dell’ente.
Il sindacato dei giornalisti ritiene infatti l’organico di una sola unità inadeguato a garantire le reali esigenze di informazione dell’Ente. Peraltro, questa situazione non rispettosa delle necessità di comunicazione della seconda Provincia regionale dell’Isola, contrasta con gli impegni assunti dallo stesso presidente per quanto riguarda l’adeguamento dell’organico.
Non è corretto pensare che il dovere istituzionale di informare adeguatamente i cittadini sulle molteplici attività, complesse e articolate, dell’Ente possa essere garantita dalla sola figura del portavoce del presidente e da un ufficio stampa composto da una sola unità. Occorre garantire visibilità e pari dignità anche ai diversi organismi dell’Ente Provincia, a partire dall’attività del Consiglio e della commissioni, rispettando l’obbligo di assoluta e completa trasparenza sugli atti amministrativi.
A questi doveri, previsti tra l’altro anche dalla Legge 150, la Provincia regionale di Catania e il suo presidente, invece, si sottraggono relegando l’ufficio stampa dell’Ente a un ruolo del tutto marginale e di contorno, inadeguato e offensivo per la professione giornalistica.