Il Segretario Assostampa Catania
incontra i colleghi a Biancavilla

Domenica 6 marzo, riprendendo l'abitudine di incontrare i colleghi sul territorio, il segretario provinciale dell'Assostampa di Catania, Maria Ausilia Boemi, ha incontrato a Biancavilla un gruppo di giornalisti della zona per discutere delle loro problematiche. Il segretario provinciale ha fatto il punto sulla difficile situazione attuale della categoria e della professione e ha ascoltato le istanze dei collaboratori, alle prese, in particolare, con l'esiguo ammontare dei compensi. A tal proposito e anche nell'ottica di un recupero di un circuito virtuoso dell'informazione, il segretario provinciale dell'Assostampa ha sottolineato l'importanza di combattere il fenomeno dell'esercizio abusivo della professione che, soprattutto nel settore degli uffici stampa, sottrae posti e opportunità di lavoro a chi ne avrebbe diritto. Una situazione che, in un mercato fortemente asfittico e soffocato dalla crisi e dall'eccessiva quantità di giornalisti presenti sul mercato, contribuisce in maniera determinante ad abbassare drammaticamente le retribuzioni, anche in considerazione del fatto che i tariffari dell'Ordine non hanno valore coercitivo. Il segretario provinciale ha quindi spiegato quali sono le regole sugli uffici stampa e, rispondendo ai quesiti dei colleghi, ha fatto il punto su quali siano i percorsi per diventare professionisti; si è quindi soffermata sulla necessità di una modifica delle regole di accesso della professione e, nelle more, di una maggiore severità nel rilascio dei tesserini da parte dell'Ordine. Il segretario ha quindi sottolineato l'importanza del rispetto delle regole professionali e deontologiche, garanzie sia per i cittadini che hanno diritto a una corretta informazione sia per coloro che, come i corrispondenti, vivono ogni giorno il giornalismo in prima linea.