MERCOLEDì 16 MARZO CONVEGNO ASSOSTAMPA
SULL’UNITA’ D’ITALIA VISTA DAI GIORNALI LOCALI

I 150 anni dell’unità d’Italia “letti” utilizzando le pagine della stampa locale. E’ il percorso che propone la sezione provinciale di Siracusa dell’Associazione Siciliana della Stampa che, con la Società Siracusana di Storia Patria ed il patrocino dell’Assessorato ai beni culturali del Comune di Siracusa ha organizzato il convegno Da “Il Papiro” al web: viaggio nel 150 anni dell’Unità d’Italia attraverso i giornali locali che si svolgerà mercoledì 16 marzo alle ore 17 nella sala di lettura “Giovanna Salvo” della Biblioteca comunale di Siracusa (via dei Santi Coronati).
Il programma prevede i saluti del Prefetto di Siracusa dott.ssa Carmela Floreno Vacirca, dell’Assessore ai beni culturali del Comune di Siracusa arch. Mariella Muti e del presidente della Società Siracusana di Storia Patria prof. Nello Amato. Ad introdurre l’argomento de convegno sarà il segretario provinciale di Siracusa dell’Associazione Siciliana della Stampa Aldo Mantineo; le relazioni saranno svolte dal prof. Salvatore Santuccio dell’Università di Reggio Calabria, dal prof. Salvatore Adorno dell’Università di Catania e dall’avv. Corrado Piccione, saggista.
Alla manifestazione, riconosciutane la valenza, è stato concesso l’utilizzo del logo ufficiale delle manifestazioni “1861-2011: 150° anniversario Unità d’Italia”.

Siracusa, 10 marzo 2011

assostampasiracusa@yahoo.it