Il 30 giugno a Roma una fiaccolata in memoria
del giornalista precario pugliese Pierpaolo Faggiano

Il Consiglio nazionale della Federazione nazionale della stampa italiana nella seduta del 22 giugno ha ricordato con un minuto di silenzio il giornalista precario pugliese Pierpaolo Faggiano che, "con un gesto estremo, ha denunciato il suo disagio esistenziale ma anche un’intollerabile condizione di precarietà e incertezza lavorativa."

Una fiaccolata di commemorazione è stata organizzata a Roma dalla Consulta dei freelance dell'Associazione Stampa Romana e dalla Commissione regionale lavoro autonomo del Lazio per giovedì 30 giugno alle 21. La manifestazione, a cui parteciperanno il presidente Fnsi Roberto Natale insieme ad Enrico Ferri e Maurizio Bekar, presidente e coordinatore della Commissione lavoro autonomo nazionale, partirà dalla sede FNSI in Corso Vittorio Emanuele II per arrivare davanti alla sede de Il Messaggero (simbolo del precariato giornalistico romano).

Un forte segnale anche da parte del Consiglio nazionale dell'Ordine.
"La Carta di Firenze sarà intitolata alla memoria di Pierpaolo Faggiano, giornalista corrispondente da Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, della Gazzetta del Mezzogiorno." Lo ha annunciato Fabrizio Morviducci, coordinatore dell'Osservatorio sul precariato, gruppo di lavoro del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha deciso all'unanimità che "la manifestazione del 7 e 8 ottobre sia in ricordo del collega a cui è stata rubata la dignità di fare il nostro lavoro."

Il saluto dei colleghi di redazione
Addio Pierpaolo di Vincenzo Sparviero (Gazzetta del Mezzogiorno)

Quando l'angoscia di una precarietà senza sbocchi
diventa infine un’invincibile disperazione