_  
Agenda  
_Home>

 
LINK
 
FNSI
INPGI
CASAGIT
CNOG
Ordine Giornalisti di Sicilia


UFFICI STAMPA: L’ASSOSTAMPA SICILIA CHIEDE I DANNI AI BUROCRATI
DEGLI ENTI LOCALI

L’Associazione siciliana della stampa avvierà azioni di rivalsa in sede civile contro quei dirigenti e funzionari degli Enti locali che in maniera immotivata e illegittima hanno revocato o negato l’applicazione del contratto nazionale di lavoro a giornalisti impegnati negli uffici stampa delle amministrazioni locali sottoposte al controllo e vigilanza della Regione. (segue)

 

Chi è il giornalista freelance

In un documento(*) elaborato in seno al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti, esiste una definizione “non riconosciuta” di freelance che ha accompagnato la proposta di istituzione dell’ “elenco freelance” nell’Albo gestito dall’Ordine dei giornalisti. Il documento chiedeva anche l'introduzione di un nuovo e realistico tariffario, con regole che tenessero conto delle esigenze concrete dei giornalisti liberi professionisti.


La definizione di giornalista freelance

Premessa - Il giornalista libero professionista (freelance) è una figura essenziale del sistema dei media. E’ iscritto all’Ordine dei giornalisti - Lavora in modo autonomo e indipendente - Propone e/o realizza articoli, servizi, interviste, inchieste per quotidiani, periodici, siti internet, radio e televisioni - Rispetta le regole etiche e deontologiche della professione.

Definizione - Viene definito freelance il giornalista professionista che esercita la professione in modo esclusivo e in forma autonoma, indipendente e senza avere rapporti di lavoro subordinato.

E' definito freelance anche il giornalista pubblicista che esercita la professione in modo prevalente (pari cioè a oltre la metà del reddito derivante da lavoro) senza che abbia alcun genere di rapporti di lavoro giornalistico subordinato.

Il giornalista freelance è iscritto alla Gestione Separata dell'Inpgi e opera nel rispetto dei principi costituzionali di libertà di espressione, di pluralismo e delle norme giuridiche e deontologiche previste per la professione giornalistica.

(*) La proposta è contenuta nel documento sui giornalisti freelance presentato al Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti nella riunione del 24, 25 e 26 marzo 2010 da parte del Gruppo di lavoro Freelance del Cnog, coordinato da Nicoletta Morabito e composto da Remo Pecorara, Andrea Merkù, Fabio Gibellino e Silvia Ognibene.

>>> Vedi l'intero documento con la proposta istitutiva

Allegato: Scheda registrazione Freelance


Quali sono tutte le varie tipologie di lavoro giornalistico autonomo
(freelance, parasubordinato, cessione diritti d'autore, etc.) [link]

 


Assostampa Romana
pubblica una guida
per il giornalista freelance

"Giornalista fai da te, vademecum per il lavoro autonomo e parasubordinato" è il nome della pubblicazione realizzata dalla Consulta Feeelance dell'Associazione Stampa Romana a cura di Natalia Marra e Maria Giovanna Faiella.
E' una vera e propria guida che fornisce chiarimenti e risposte a tantissimi problemi "pratici" che riguardano i freelance.(segue)

Lettera aperta ai direttori e CdR delle testate siciliane sul lavoro giornalistico precario
Questa lettera denuncia l’umiliante e vergognosa situazione professionale in cui sono costretti a vivere i giornalisti precari, comunque chiamati: collaboratori esterni, lavoratori autonomi o “freelance”.
I luoghi dove le aziende editrici riescono ad imporre questa situazione di sfruttamento e mortificazione della dignità dei lavoratori sono le redazioni dei giornali.(segue)

Uffici stampa pubblici: tre aspetti che riguardano la precarietà nel lavoro giornalistico
Esaminando le problematiche che riguardano gli uffici stampa ed il lavoro giornalistico precario emergono tre aspetti di rilievo: i casi di elusione dell'incompatibilità di legge; la possibilità per i lavoratori autonomi di una deroga al divieto di commistione; la formulazione dei bandi di selezione.(segue)

Sulle modalità di accesso alla professione: apprendistato, scuole di giornalismo e numero chiuso
La riforma dell'apprendistato, attraverso la formulazione del Testo Unico recentemente modificato dalla Conferenza Stato-regioni e sottoposto alle parti sociali, sarà esaminata in autunno dalle commissioni parlamentari prima del varo definitivo da parte del Consiglio dei ministri. In particolare l'art. 5 del Testo Unico disciplina l' "Apprendistato di alta formazione e ricerca" con cui possono essere assunti in tutti i settori di attività pubblici o privati soggetti di età compresa tra i 18 e 29 anni anche per il conseguimento di titoli di studio universitari o per il praticantato previsto per l'accesso alle professioni ordinistiche.(segue)

 
   

Giornalismo Siciliano - testata dell’Associazione Siciliana della Stampa-FNSI
registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 11/68 del 10/5/68 - direttore responsabile Alberto Cicero
direzione, redazione e amministrazione: via Francesco Crispi, 286 - 90139 Palermo
Tel. 091.581001 – Fax 091.6110447 - assostampasi@libero.it - www.assostampasicilia.it
Infopress srl - impresa editrice periodici – direttore Dario Fidora – via Croce Rossa 135 - 90146 Palermo – infopress@infinito.it