“Dalla notizia alla storia. Il carteggio mons. Bettazzi-Berlinguer dalle pagine di un quotidiano alla ricostruzione storica”
Venerdì 29 gennaio 2016 nuovo evento formativo per i giornalisti alle ore 17,00 nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine del Comune di Caltanissetta.
“Dalla notizia alla storia. Il carteggio mons. Bettazzi-Berlinguer dalle pagine di un quotidiano alla ricostruzione storica”, il titolo del seminario, che trae spunto dal libro del giornalista e autore Claudio Sardo (ex direttore de «L’Unità»). Claudio Sardo, di origini nissene, giornalista professionista, ha iniziato a scrivere su Paese Sera. Dopo aver diretto il settimanale delle Acli Azione Sociale, è stato cronista parlamentare dell’agenzia Asca e de Il Mattino di Napoli, testata nella quale ha lavorato per 17 anni.
Vice caposervizio della redazione politica de Il Messaggero di Roma dal 2008, dal 2006 al 2011 è stato eletto segretario dell’Associazione Stampa Parlamentare.
Direttore del L’Unità dal luglio 2011 all’ottobre 2013. Ha pubblicato diversi saggi di storia e analisi politica, tra i più importanti: Per una buona ragione (Laterza 2011) e L’anima della sinistra: umanesimo, passioni e storia nel carteggio fra un vescovo e il leader del Pci (Eir 2014)
Dall’aprile 2015 lavora presso l’ufficio di segreteria del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con compiti di studi e ricerche.
Per partecipare i giornalisti che non sono riusciti ad iscriversi sulla piattaforma Sigef, potranno farlo in loco il giorno dell’evento formativo.
Tags: Caltanissetta, Formazione