Lutto nel giornalismo: morto Natalino Famà, storica firma del Secolo XIX. Il cordoglio del Gruppo cronisti di Assostampa Sicilia
Se n'è andato all’improvviso, vinto da un male incurabile, il collega ligure Natalino Famà, 66 anni, storico cronista di nera e giudiziaria del Secolo XIX.
Di origine siciliana, già dirigente nazionale del sindacato dei giornalisti, era stato consigliere e per alcuni anni componente della Giunta esecutiva dell'Unione nazionale cronisti italiani.
Nell'esprimere profondo cordoglio ai familiari il Gruppo Cronisti di Assostampa Sicilia (organismo territoriale di specializzazione, aderente all’Unci-Fnsi) ricorda il suo impegno nella difesa del diritto di cronaca e nella tutela dei colleghi più deboli e meno garantiti, che lo hanno sempre visto in prima linea nell’Unione nazionale cronisti italiani e nel ruolo della Fnsi a salvaguardia della libertà di stampa attraverso il costante confronto con le istituzioni e le fonti d'informazione.
“Lo ricordiamo per il suo puntiglioso lavoro di cronista responsabile – ha sottolineato Leone Zingales, già componente della Giunta esecutiva dell’Unci e membro del Consiglio direttivo del Gruppo cronisti siciliani – e per la sua attenzione rivolta a determinate tematiche come le disuguaglianze sociali e le disabilità”.