Giovedi, 19 settembre 2024 ore 04:14
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Costante, piena solidarietà e vicinanza alla redazione de La Sicilia

La segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante, accompagnata dal direttore della Federazione,Tommaso Daquanno, è stata a Catania per rendere visita ai colleghi di due importanti realtà editoriali dell'emittenza televisiva e della carta stampata. 

catania redazione la sicilia 15 giugno 2023

Il primo appuntamento è stato con i colleghi di ReiTv, emittente regionale in crescita e che rappresenta un'isola felice del panorama giornalistico catanese vista la passione della redazione e di un editore che, pur diversificando le proprie attività, continua a investire in questo settore. Certamente più complicata la situazione dei colleghi del quotidiano La Sicilia, che a fronte di sforzi non comuni e di un impegno comunque ripagato dai dati di settore, devono confrontarsi con la crisi della carta stampata. La visita di Alessandra Costante - affiancata dal segretario e dalla presidente regionale di Assostampa, Giuseppe Rizzuto e Tiziana Tavella, dal vicesegretario regionale e componente del Cdr del quotidiano, Concetto Mannisi, nonché dalla segreteria provinciale di Assostampa Catania composta dal segretario Filippo Romeo, da Pierangela Cannone e da Luigi Provini - si è così trasformata in un vero e proprio tavolo sindacale con i vertici dell'azienda, rappresentata da Domenico Ciancio, e il direttore Antonello Piraneo. 

catania ok redazione la sicilia 15 giugno 2023.jpgA conclusione dell'incontro, in cui è stato posto con decisione l'accento sui diritti dei giornalisti contrattizzati e dei collaboratori, la segretaria generale ha partecipato a un'assemblea di redazione, cui hanno preso parte anche i colleghi delle redazioni periferiche, collegati da remoto. Costante ha ribadito vicinanza ai lavoratori e attenzione sua personale e della Fnsi verso le vicende del quotidiano La Sicilia, garantendo supporto a tutti i livelli al Cdr e alla redazione, nella speranza che il momento di difficoltà, che prevede sacrifici importanti da parte di tutte le componenti, possa essere superato entro il 2023.