Inchiesta truffa Sopaf-Inpgi / Zandonai, Consigliere Inpgi: "Il presidente dell’Istituto avrebbe dovuto avere lo stile di presentare le dimissioni"
VICENDA GIUDIZIARIA SOPAF-INPGI / Maxia Zandonai: “La mia opinione rimane la stessa: con un avviso di garanzia per truffa aggravata il presidente dell’Istituto avrebbe dovuto avere lo stile di presentare le dimissioni al Consiglio. Che sicuramente le avrebbe rigettate. Così come credo che, al di là delle spiegazioni formali degli avvocati, l'Inpgi avrebbe fatto bene a costituirsi parte civile come hanno fatto altre 75 parti”.
Franco Abruzzo riporta sul suo sito le dichiarazioni di Maxia Zandonai, consigliere generale Inpgi, in merito a quanto si legge negli atti depositati presso la Procura della Repubblica di Milano, in cui si afferma, tra l'altro, che "rispetto alle truffe ai danni di ENPAM ed INPGI il grado di pregnanza degli indizi di colpevolezza è molto accentuato". L'INPGI, nonostante la rilevante consistenza dei danni prefigurati, ora non potrà più costituirsi parte civile. Il PM valuta 7,6 milioni il solo danno Inpgi.
SULLO STESSO ARGOMENTO
PROCESSO SOPAF. La prima sezione penale del Tribunale di Milano rinvia l’udienza (a carico di Giorgio e Luca Magnoni, padre e figlio) al 14 aprile (h 14.30). Il patteggiamento (4 anni e 6 mesi per Giorgio; 3 anni e 6 mesi per Luca Magnoni) appare in salita, perché padre e figlio non hanno avviato alcuna trattativa diretta a risarcire Enpam, Cassa ragionieri e Inpgi (che è presente nel processo solo come parte offesa, mentre gli altri due enti previdenziali come parti civili). L’Inpgi, non costituendosi parte civile, afferma in sostanza di figurare solo nominalmente tra i danneggiati “avendo assunto il ruolo di soggetto terzo, totalmente estraneo ai fatti”. E conseguentemente non ha chiesto il ristoro dei danni patiti per 7,6 milioni (secondo le ipotesi accusatorie del pm Gaetano Ruta). Il presidente dell’Inpgi Andrea Camporese, indiziato di truffa ai danni dell’Istituto che rappresenta, ha sempre respinto la ricostruzione istruttoria della pubblica accusa.
LEGGI L'INTERO ARTICOLO E LA CRONISTORIA INTEGRALE DELLA VICENDA SOPAF/INPGI.
di FRANCO ABRUZZO
14-03-2015
• Sopaf e lo snodo delle parti civili. La costituzione degli enti vittime della presunta truffa nel processo.
13-03-2015
• VICENDA SOPAF/INPGI. SILENZIO STAMPA.
di Ezio Chiodini
13-03-2015
• Intervento di ENZO IACOPINO (PRESIDENTE del CNOG) tramite facebook : “SCANDALO SOPAF/INPGI: NON CAPISCO E NON MI ADEGUO”.
13-03-2015
• VICENDA SOPAF - Giornalisti, contenti che l’Inpgi non è parte civile contro chi vi avrebbe truffato?
di Manuela d’Alessandro- www.giustiziami.it