testata-sito
 

Gli Uffici stampa nella P.A. e il nuovo profilo del giornalista pubblico davanti alla sfida del Terzo millennio

Sabato 1 ottobre, un corso organizzato dal Centro studi studi e sperimentazione nelle discipline dell'informazione e comunicazione di massa che intende fornire alle colleghe e ai colleghi un aggiornamento rispetto al profilo del giornalista pubblico. 

corsi on line

A oltre 20 anni dalla sua approvazione, la legge 150/2000 sull'Informazione e Comunicazione nella Pubblica Amministrazione, seppur innovativa, ha bisogno di aggiornamenti, sia dal punto di vista delle competenze di comunicatori e giornalisti, sia nel disciplinare nuove aree come quella dell'informazione digitale, che in questi anni hanno avuto un ruolo sempre più rilevante.

L'introduzione dal 2018 della nuova qualifica di Giornalista pubblico, nei contratti collettivi nazionali del pubblico impiego, deve essere ancora oggi "recepita" dal basso, da enti locali e da aziende sanitarie.

Il corso si terrà sabato 1 ottobre dalle 9.30 alle 14,30 presso la Sala "La Bruna" dell'ex Collegio dei Gesuiti in Via Plebiscito, Mazara del Vallo (TP) le iscrizioni  si chiuderanno il 30 settembre, tra i relatori i giornalisti, Alessandra Costante, Marina Mancini, Tiziana Tavella, Assunta Currà, Roberto Gueli.

Il corso sarà suddiviso in due moduli: "La riforma della legge 150/2000 su informazione e comunicazione
nella P.A." delle durata di 3 ore  e “La nuova figura del "giornalista pubblico" nei CCNL della P.A." della durata di 2 ore.

INFO: Iscrizioni su piattaforma formazionegiornalisti.it, con 5 crediti formativi deontologici.