'La parola in tv: il giornalista tra informazione e intrattenimento', il 22 settembre seminario in Fnsi
Il corso, organizzato dalla Federazione nazionale della Stampa italiana in collaborazione con Formedia e Assostampa Basilicata, darà diritto a cinque crediti formativi.
Si svolgerà venerdì 22 settembre 2023 dalle 9 alle 14, presso la sala “Walter Tobagi” nella sede della Federazione nazionale della Stampa italiana (Corso Vittorio Emanuele II 349, Roma), il corso di formazione "La parola in tv: il giornalista tra informazione e intrattenimento".
Nel corso del seminario, organizzato dalla Fnsi in collaborazione con ForMedia e Assostampa Basilicata, verranno analizzate le regole della retorica nei talk show e la figura dello spin doctor, la scelta dei temi e degli ospiti, il rapporto tra giornalisti e uffici stampa. Si parlerà delle dirette Tv e degli speciali dai talk show alle maratone, nonché del ruolo dell’inviato e della verifica delle fonti. Verrà esposta l’evoluzione storica di un genere che racconta la trasformazione del nostro Paese dalla prima alla seconda Repubblica. Si discuterà infine sul cambiamento del linguaggio della politica dei social network e su come l’approfondimento politico si adatta al contesto che deve raccontare.
A introdurre il corso saranno i saluti iniziali della segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa italiana, Alessandra Costante, mentre modererà la discussione Tommaso Polidoro, consigliere nazionale Fnsi.
Il corso si svilupperà in quattro panel:
“Linguaggi e gerarchia della notizia televisiva, l’impaginazione, il mezzobusto, le interviste, il reportage, le opinioni. Breve storia del telegiornale in Italia”, a cura del conduttore del Tg2 Daniele Rotondo;
“Come si scelgono i temi, gli ospiti, la costruzione del giusto mix”, affidato al conduttore di Omnibus La7 Andrea Pennacchioli;
“Le dirette e gli speciali tv, il ruolo dell’inviato e la verifica delle fonti”, con la relazione del conduttore del Tg La7 Paolo Celata;
“La fruizione digitale di prodotti televisivi (Digital audience)”, a cura del sociologo dell’Università Mercatorum ed editorialista del quotidiano La Stampa Massimiliano Panarari.
È possibile iscriversi al corso, che darà diritto a cinque crediti, attraverso la piattaforma della formazione dei giornalisti.