Assostampa, preoccupazione per Antenna del Mediterraneo
"Quanto sta accadendo alla Pubblisystem S.r.L. società editrice di Antenna del Mediterraneo ci preoccupa non poco. L’emittente televisiva privata di Capo d’Orlando (Messina), che confeziona il Tg AmNotizie, da tempo è attanagliata da una grave crisi economica. Un organico che era riuscito a comprendere anche 9 professionisti, 2 pubblicisti, oltre a svariati corrispondenti e tecnici, si è assottigliato fino a ridursi ad un solo pubblicista, un professionista a prestazione e tre tecnici. È di qualche giorno fa la notizia della dichiarazione di fallimento da parte del Tribunale di Patti, a seguito di apposita istanza, della società Pubblisystem".
Lo affermano il segretario regionale di Assostampa Siciliana Roberto Ginex e il segretario provinciale di Assostampa Messina Giuseppe Gulletta. "In carico a questa società - spiegano Ginex e Gulletta - risultano inoltre altre due vertenze, oltre a debiti verso ex dipendenti. Da svariati mesi però la Pubblisystem è stata soppiantata dalla società Antenna del Mediterraneo che continua regolarmente a proporre il Tg AmNotizie. In redazione - aggiungono - è presente un pubblicista e due stagiste non abilitate, inoltre non è stato ancora sostituito il direttore responsabile, venuto a mancare circa tre mesi fa.
L’Assostampa Siciliana e di Messina, nel condannare questi comportamenti, si schiera al fianco dei colleghi che saranno ora costretti ad una lunga trafila legale per avere riconosciuti i propri diritti e chiede all’Ordine regionale dei giornalisti maggiore controlli sulle irregolarità nelle redazioni siciliane a tutela e garanzia della categoria. La segretaria regionale e provinciale di Messina esprimono solidarietà ai colleghi e forte preoccupazione per la riduzione di posti di lavoro in una realtà locale già duramente provata", concludono Ginex e Gulletta.