Venerdi, 22 novembre 2024 ore 02:33
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Pescesicuro / Il consumo consapevole dei prodotti ittici del Mediterraneo nel rispetto della legalità diventa ricchezza per la Sicilia

 La legalità è anche motore di sviluppo. I consumatori premiano i prodotti di riconosciuta affidabilità, per i quali il rispetto delle norme oltre all'aspetto etico in sé garantisce provenienza sicura e qualità alimentare. Il consumo consapevole e la ricchezza della biodiversità dei nostri mari si può tradurre quindi in fonte di reddito a vantaggio degli operatori della filiera della pesca in Sicilia. È questa l'idea progettuale di "Pescesicuro".

gianfranco marrone semiologo QUADGianfranco Marrone, professore ordinario di semiologia dell’Università degli Studi di Palermo - Dipartimento Culture e Società, ha coordinato il gruppo di lavoro dell’Ateneo palermitano impegnato sul progetto “Pescesicuro”, finanziato dalla Regione Siciliana - Dipartimento Pesca nell’ambito del programma FEP.
Nove gli spot realizzati, che intendono sensibilizzare l’utenza verso un consumo legale e consapevole del prodotto più tradizionale dell’alimentazione siciliana.
"Oggi più che mai, in un contesto caratterizzato da overdose di informazioni, è necessario un linguaggio creativo e nel contempo semplice e immediato per raggiungere efficacemente l’utenza di riferimento.", afferma Gianfranco Marrone. "Per questo abbiamo effettuato una scelta precisa puntando su spot rapidi e animati destinando il nostro messaggio prevalentemente alla rete internet".
Gli spot, prodotti dalla società Playmaker con la collaborazione per la parte animata del pittore e disegnatore Luigi Ricca, sono scaricabili dal sito www.pescesicuro.it Il progetto "Pescesicuro" è finanziato attraverso la misura 3.4 del FEP 2007-2013 - UE - Regione Siciliana: "Sviluppo di nuovi mercati e campagne rivolte ai consumatori".
La misura, ai sensi di quanto previsto dall’art. 40 del Regolamento (CE) n. 1198/2006, è destinata all’attuazione di una politica di qualità, di valorizzazione e di promozione, nonché di sviluppo di nuovi mercati per i prodotti della pesca e dell’acquacoltura.
I NOVE SPOT DELLA CAMPAGNA PESCESICURO

carta d identita pesce dare marchio a pesce sicuro due pescatori 2x3
Il pesce fresco si cucina in pochi minuti menu biodiversita pesce non prendete i pesci piccoli
pesce gastronomia pesce produttore consumatore buona cucina