Comune di Palermo: Cammarata dopo aver mandato a casa i giornalisti precari, vincitori del concorso,
recluta 1 LSU giornalista professionista

Appello di Assostampa Sicilia alla Procura
e all’assessore Chinnici

Si è consumata ieri, secondo quanto a conoscenza dell’Assostampa siciliana, la scena finale della truffa ai danni dei giornalisti che avevano partecipato al concorso per 13 redattori da impiegare all’Ufficio stampa del Comune di Palermo e che l’Amministrazione Cammarata ha annullato in modo surrettizio, dopo aver in precedenza concertato le procedure con il sindacato unitario dei giornalisti. Infatti, ieri, è stata espletata la selezione interna (per 5 “redattori”, contratto enti locali, categoria C1, part-time per 5 anni) per assumere la giornalista professionista che ha fatto parte del bacino dei lavoratori socialmente utili, unica a quanto pare ad avere i titoli richiesti dall’Amministrazione che il 19 luglio scorso ha deciso di reclutare tra i precari generici, impiegati nel bacino dei Lavoratori socialmente utili (Lsu), i giornalisti per rimettere in piedi l’ufficio stampa che non funziona da quasi 2 anni, azzerato di fatto il 31 dicembre 2008, e nel quale hanno lavorato continuativamente per tanti anni diversi giornalisti con contratti co.co.co.
E’ la stessa burocrazia comunale la quale, dopo aver bandito il concorso pubblico che avrebbe dovuto stabilizzare come previsto dalle leggi i giornalisti ed assumerne altri quattro, ed aver formulato la graduatoria provvisoria, ha deciso di annullare tutto, perché secondo una interpretazione di parte ai giornalisti che lavorano negli enti locali non può essere applicato il contratto di lavoro giornalistico, piuttosto va applicato il contratto degli enti locali, categoria C1. Salvo, poi, redigere un bando per reclutare giornalisti-LSU, dove si legge che questi lavoratori vengono chiamati “redattori”, figura professionale prevista soltanto dal Contratto nazionale di lavoro dei giornalisti.
“Chiediamo alla Procura della Repubblica di Palermo, alla quale abbiamo presentato qualche mese fa un esposto con tutta la documentazione – affermano il segretario regionale Assostampa Alberto Cicero e il segretario provinciale Roberto Ginex –, un intervento definitivo, sappiamo che il procuratore aggiunto Leonardo Agueci ha aperto un’inchiesta, affidata al sostituto Amelia Luise, pertanto confidiamo nel lavoro della magistratura. Il sindacato dei giornalisti – concludono Cicero e Ginex - si è rivolto anche all’assessore alle Autonomie locali Caterina Chinnici alla quale facciamo un appello per mettere ordine negli uffici stampa in Sicilia e per un intervento urgente attraverso l’invio al Comune di Palermo di un commissario per chiarire in modo definitivo i contorni di questa vicenda stucchevole, che ha lasciato senza lavoro 13 giornalisti vincitori di un regolare concorso. Infine, auspichiamo che anche l’Ordine dei Giornalisti possa intervenire per chiarire se la collega poteva essere contemporaneamente giornalista professionista, requisito che impone l’esclusiva professionale, e lavoratore socialmente utile”.

Alberto Cicero
, segretario regionale Assostampa
Roberto Ginex
, segretario Assostampa Palermo