Lunedi, 16 settembre 2024 ore 22:28
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Taormina, il 20 e 21 aprile 2023 gli 'Stati generali della Parola, dell'Informazione e dell'Editoria'

 

Per celebrare l’evento, che si svolgerà al Palazzo dei Congressi, è stato creato anche un timbro postale con il logo dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia. Fra i relatori la segretaria generale Fnsi, Alessandra Costante.

Due giorni di confronti, dibattiti e proposte sul giornalismo che verrà: si terranno il 20 e il 21 aprile 2023 al Palazzo dei Congressi di Taormina gli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria”, organizzati dall’Ordine dei giornalisti della Sicilia e dalla Fondazione Taormina Arte, in occasione del 60° anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti.
Sul palco si alterneranno giornalisti e protagonisti del mondo della comunicazione, docenti universitari e firme delle testate più prestigiose. A condurre la manifestazione saranno Elvira Terranova (caporedattrice Adnkronos) e Nino Randazzo (ufficio stampa Asp Palermo).
La kermesse sarà preceduta mercoledì 19 - con inizio alle ore 17.30 - dall’inaugurazione della mostra dell’Ansa “L’eredità di Falcone e Borsellino”, curata dai giornalisti Franco Nicastro e Franco Nuccio, e della mostra “Il giornalismo che non muore”, curata dall’Odg Sicilia. All’inaugurazione parteciperà l’assessora regionale al Turismo Elvira Amata.
Giovedì 20 aprile, dopo il saluto delle istituzioni presenti, aprirà la due giorni l’incontro sul tema “Crisi e informazione online, come cambia il giornalismo”, che avrà come relatori Antonio Condorelli (direttore Live Sicilia), Michele Mezza (giornalista, docente Marketing e new media Università Federico II Napoli) e da remoto Maurizio Molinari (direttore La Repubblica).
Sempre giovedì è previsto, fra gli altri, un panel su "Giornalismo e disinformazione, il pericolo delle fake news" che vede fra i relatori anche la segretaria generale della Fnsi, Alessandra Costante.
A concludere gli Stati generali, venerdì 21 con inizio alle ore 10.30, sarà l’incontro su “Il potere delle parole, i fatti che raccontano la storia. Le regole del giornalismo per una corretta informazione, secondo il Testo Unico”, valido per la formazione professionale continua dei giornalisti (riconosce 5 crediti deontologici), che avrà come relatori Carlo Bartoli (presidente nazionale Odg), Patrizia Monterosso (direttrice Fondazione Federico II), Fabio Rossi (docente Linguistica UniMe), Paolo Ruffini (prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede), Vincenzo Varagona (presidente nazionale Ucsi). Modererà Giuseppe Ardica (vicecaporedattore Rai).
Per celebrare l’evento è stato creato anche un timbro postale con il logo dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia. Al Palazzo dei Congressi sarà allestito un punto vendita e di distribuzione, dove sarà possibile acquistare, tra le altre cose, le cartoline celebrative del VX anniversario della legge istitutiva dell’Ordine dei giornalisti. Sarà possibile acquistare anche il francobollo celebrativo su cui porre l’annullo filatelico con il timbro realizzato per l’Odg Sicilia, recante la data dell’inaugurazione degli Stati generali (20 aprile 2023).

PER APPROFONDIRE
Tutte le informazioni sugli “Stati generali della Parola, dell’Informazione e dell’Editoria” sono disponibili sul sito web dell’Ordine dei giornalisti della Sicilia.

 

Gruppo cronisti siciliani, Claudia Brunetto eletta segretaria regionale

Claudia Brunetto e Natale Bruno

Claudia Brunetto, 44 anni, palermitana, da anni cronista del quotidiano la Repubblica, è stata eletta questa mattina all'unanimità segretaria regionale del Gruppo cronisti siciliani, aderente all'Unci, dell'Associazione Siciliana della Stampa. Il direttivo GCS ha indicato anche il collega Natale Bruno di Catania come vice segretario.

L'assemblea del 21 maggio scorso aveva eletto all’unanimità il nuovo direttivo formato da 7 componenti, Claudia Brunetto, Natale Bruno, Elisabetta Raffa, José Trovato, Sebastiano Diamante, Giovanni Villino, Mario Pintagro, e dai rappresentanti delle due sezioni territoriali di Catania, Filippo Romeo, e di Siracusa, Massimo Ciccarello. Inoltre, l'assemblea aveva anche eletto all'unanimità il collegio dei revisori di cui fanno parte Alessia Cannizzaro, Giacomo Cagnes e Antonio Trama.
Alla riunione di questa mattina hanno preso parte anche il segretario regionale Roberto Ginex, il vice segretario Roberto Leone delegato a seguire il Gruppo cronisti e la presidente di Assostampa Sicilia Tiziana Tavella. Claudia Brunetto lavora da anni per la redazione palermitana de la Repubblica sul fronte della cronaca cittadina, mentre Natale Bruno, esperto cronista di nera, da anni lavora a Telecolor Catania: entrambi nell’accetare la carica hanno ringraziato i colleghi per la fiducia.
Claudia Brunetto ha poi avanzato le proposte, approvate dal direttivo, di affidare a Mario Pintagro la cura del Giardino della Memoria di Ciaculli e a Sebastiano Diamante il lavoro di coordinamento sulle minacce ai cronisti e sui problemi delle querele temerarie. Primo obiettivo: riaprire in modo continuativo il Giardino della Memoria coinvolgendo le scuole e il quartiere di Ciaculli in collaborazione con l’Associazione nazionale magistrati, con la quale il Gruppo cronisti di Assostampa Sicilia condivide l’affidamento del bene da parte del Comune di Palermo, e con enti e volontari che vorranno partecipare al processo di rilancio di un luogo che conserva la memoria delle vittime della mafia.

 

Catania, Giornalisti Sportivi Assostampa: solidarietà al collega Giovanni D’Antoni

Massima solidarietà al collega Giovanni D'Antoni del Gruppo Giornalisti Sportivi-Ussi di Assostampa Sicilia, il sindacato unitario dei giornalisti.

GSGS Francesco Carli assostampa sicilia Ussi FnsiD’Antoni, addetto stampa della Pallavolo Sicilia sino al 22 gennaio scorso, è stato messo alla porta dalla società catanese, che milita in Serie A2 femminile, dopo aver richiesto, nel pieno rispetto dei propri diritti, gli arretrati dei compensi pattuiti in sede di accordo a fine giugno, quando assunse l’incarico di guidare il comparto della comunicazione.
Dopo la cessazione del rapporto, mai annunciato attraverso i canali della società, i dirigenti hanno assunto l’uso dei social, gestendolo senza rispetto dei dovuti canoni di deontologia ed etica, capisaldi della comunicazione e dell’informazione, e creando un inevitabile danno d’immagine nel collega, oggetto di reiterati attacchi lesivi della dignità professionale.
Denunciamo, purtroppo, il profondo stato di malessere vissuto dalla categoria in questa fase storica, forse la più delicata di sempre sul piano occupazionale. La fattispecie in questione costituisce un autentico e ulteriore campanello d’allarme su come i colleghi, impegnati nell’espletamento di questi incarichi, vivano uno stato di profonda incertezza e conferma lo scarso rispetto riservato alla nostra categoria da chi si avvale della professionalità, impegnandosi al pagamento degli emolumenti. Si raccomanda ancora una volta che la comunicazione venga affidata a responsabili titolati a gestirla a livello normativo e che si possa quindi garantire la possibilità di poter impegnare correttamente quei giornalisti che vivono una situazione precaria sul piano personale e lavorativo.

Indirizzi di contatto e modalità di pagamento

Associazione Siciliana della Stampa
Sede: via Francesco Crispi, 286 - 90139 Palermo
Telefono: 091.581001
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.assostampasicilia.it

L'importo delle quote e le modalità di pagamento sono consultabili QUI

Gli orari di apertura al pubblico degli uffici sono consultabili QUI

 

Condividi