Vertenza Giornale di Sicilia / Il Cdr spiega ai lettori il perché di una settimana di sciopero dei giornalisti. L'Editore: "Facciano pure. Io resto fermo. Fino alle estreme conseguenze."
Il Comitato di redazione del Giornale di Sicilia spiega ai lettori i motivi di una settimana di sciopero. L’editore continua ad affrontare la grave crisi che interessa l’intero settore da anni, con un preoccupante calo di copie vendute e di pubblicità, senza alcun serio piano di ristrutturazione aziendale. In questi anni la politica dell’editore si è concretizzata solo in successivi tagli nel numero e nella retribuzione di giornalisti e poligrafici, che in sé non può portare che ad una minore qualità dell’informazione.
Il direttore-editore non dimostra di avere alcuna intenzione di dialogo con i lavoratori, lamentando che da nove anni la proprietà non distribuisce dividendi e ha diminuito dell’80 per cento gli emolumenti agli amministratori, concludendo: “I giornalisti dicono di volere proseguire nello scontro avviato. Facciano pure. Io resto fermo. Fino alle estreme conseguenze.”