Nota informativa dicembre 2020 del Fiduciario Casagit per la Sicilia
SCADENZE - Le note di spesa datate luglio, agosto e settembre 2020, dovranno essere presentate a Casagit inderogabilmente entro il mese di gennaio 2021. Naturalmente potranno essere presentate anche le note di spesa datate ottobre, novembre e dicembre 2020 e gennaio 2021. Il termine regolamentare di scadenza è stato infatti prorogato dal 31 dicembre 2020 alla fine del mese di gennaio 2021 per venire incontro alle difficoltà di spostamento legate alla pandemia Covid 19. Si ricorda che le note di spesa presentate dopo la scadenza potranno essere rimborsate dalla Cassa soltanto al 50% e soltanto per una volta non poi ripetibile.
FOTOCOPIE - Da gennaio le note spese emesse con data 2021 potranno essere presentate a Casagit in fotocopia: non sarà infatti più necessario presentare i documenti originali che potranno così essere direttamente conservati per la dichiarazione dei redditi. Ovviamente, però, il socio dovrà aver cura di conservare i propri originali per almeno 5 anni, nella eventualità che la Agenzia delle Entrate voglia procedere ad un controllo sulle ricevute portate in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Questa misura - presentare le fotocopie, e non più gli originali, di scontrini o fatture emesse nel 2021 - rende più semplice la procedura delle richieste di rimborso ed è il primo passo verso la digitalizzazione del servizio: Casagit ha infatti in programma di avviare, entro il 2021, la procedura per la presentazione online delle richieste di rimborso in alternativa alla tradizionale presentazione cartacea presso le Consulte, o a mezzo raccomandata. Procedure che comunque resterà operativa. Attenzione però: anche nel 2021 per scontrini o fatture datate 2020 è necessario continuare a presentare gli originali.
PROVVIDENZE COVID - Nel corso del 2021 è previsto un contributo complessivo annuo fino a 60 euro (fino al 2020 era di 40 euro) per accertamenti clinici o diagnostici (tamponi e test sierologici validati dal Servizio sanitario nazionale) nonché per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (mascherine, guanti monouso) e acquisto di saturimetro o pulsossimetro. Per il il rimborso è necessario presentare a Casagit prescrizione medica e fattura (per tamponi e test) o lo scontrino parlante (con il codice fiscale del socio Casagit) con l’indicazione del dispositivo acquistato. Questo provvedimento resta in vigore fino al 31 dicembre 2021 e interessa tutti gli associati alla Cassa (Casagit 1; Nuovi Profili 2, 3 e 4; Profilo Uspi; Profilo W-In) e i familiari assistiti.
TARIFFARIO CASAGIT PROFILO 1 - Da gennaio 2021 entrano in vigore alcune significative migliorie (vedi sito Casagit. Qui ne segnaliamo alcune.
Riforma contribuzione figli: contributo unico dopo i 26 anni e fino ai 35 pari a 1.140 euro (in precedenza quote di 1.260 e 1.668 euro); dopo i 35 anni, il figlio non potrà più essere assistito nel nucleo familiare ma potrà iscriversi a Casagit come volontario con un contributo agevolato pari a 1.848 euro fino ai 40 anni.
Occhiali: 190 euro da vicino, 190 euro da lontano, 190 euro lenti a contatto, ogni due anni per tutti (socio e familiari) a partire dalla conclusione del rispettivo periodo attualmente in corso. Attualmente il rimborso era di 155 euro per vicino e 155 euro per lontano.
Ortodonzia: abolita la distinzione tra apparecchi fissi e mobili; plafond di spesa elevato a 6.000 euro (3.000 euro per arcata) con massimale di 1.000 euro annui per arcata.
Protesi acustiche: abolita la decurtazione di 75 euro in caso di acquisto contestuale di apparecchi (destra e sinistra).
Visite gnatologiche: rimborsate se effettuate da specialisti non odontoiatri.
TARIFFARIO NUOVI PROFILI - Queste le migliorie a partire da gennaio 2021.
Profilo 2 - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 2.000 a 8.000 euro (per persona e non più a nucleo familiare); aumentato plafond per spese ricovero per le classi di interventi più costose.
Profili 3 W-In, Uspi - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 1.600 a 3.000 euro per persona; inserito rimborso per grandi interventi.
Profilo 4 - Massimale annuale per accertamenti diagnostici elevato da 800 a 1.200 euro per persona; inserito rimborso per grandi interventi.
Per tutti i Nuovi Profili sarà inoltre possibile spendere in una unica soluzione il massimale previsto per le lenti nel triennio (150 euro).
VIDEOCONSULTO AXA -.E' operativa da dicembre (tutti giorni, h 24) la possibilità di effettuare il videoconsulto con il servizio AXA. La procedura è semplice. Il socio chiama l’operatore al numero verde 800 902 908. L’operatore verifica la titolarità dell’assistito Casagit e passa la chiamata al medico; il medico decide se eventualmente far intervenire uno specialista, il quale chiamerà l’assistito entro un’ora dalla segnalazione; il sanitario, se opportuno, propone il videoconsulto, inviando all'assistito il link per scaricare la App My Doctor, in modo da attivare la videochiamata; se necessario il sanitario prescrive farmaci (la ricetta viene inviata direttamente alla farmacia desiderata), visita specialistica o esami diagnostici. Questo servizio si aggiunge a quelli già prestati da AXA, come tra gli altri il consulto telefonico tradizionale, il servizio di ambulanza da e per strutture sanitarie, il rimpatrio assistito dall'estero.
INTERVENTO IN EMERGENZA - In caso di necessità i soci Casagit possono ricorrere ad AXA Assistance, il servizio di assistenza in emergenza attivo 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, in Italia (telefonando al numero verde 800 902 908) e dall’estero (telefonando a 0039 06 42115548). Il servizio, gratuito per tutti i soci (Profili 1 -2-3-4), in Italia garantisce consulto medico telefonico, invio di un medico o di un’ambulanza, trasferimento sanitario programmato e assistenza infermieristica; all’estero, garantisce eventuale invio di medicinali, trasferimento o rimpatrio sanitario, rientro anticipato, viaggio di un familiare in caso di ricovero e invio di un interprete sul posto. Alla risposta dell'operatore ci si dovrà qualificare come "Assicurato Casagit" e comunicare: a) tipo di intervento richiesto; b) nome e cognome; c) recapito telefonico; d) codice fiscale. Se impossibilitati a telefonare sarà possibile inviare un fax al numero 06.4818960.
Però attenzione: il numero verde Axa non fornisce informazioni su pratiche o procedure della Casagit e non è un pronto soccorso (in caso di emergenza grave si consiglia di chiamare direttamente il numero unico di emergenza 112).
CONVENZIONI – Anche nel corso di questo 2020 sono state varie le convenzioni sottoscritte con professionisti e strutture private in tutta la Sicilia, coinvolgendo anche alcuni centri della provincia. Invito pertanto tutti i colleghi a prendere sempre visione delle convenzioni in atto collegandosi al sito www.casagit.it. Altre convenzioni, già inoltrate agli uffici della direzione generale della Cassa, sono in attesa di essere attivate e certamente vedranno la luce fin dai primi mesi del nuovo anno.
FIDUCIARIO SEMPRE OPERATIVO – Per qualsiasi comunicazione urgente o necessità di autorizzazione nei fine settimana e nei periodi di chiusura della Consulta regionale e della direzione generale potete contattarmi in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora al numero telefonico 3357555654. Provvederò personalmente all’emissione immediata della necessaria autorizzazione per ricoveri o esami strumentali in regime di convenzione diretta e alla relativa trasmissione del documento alle strutture convenzionate. Potete anche inviarmi una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. assicurandovi però sempre che la comunicazione sia stata recapitata.
Giuseppe Palomba
Fiduciario regionale Casagit Sicilia