Raccontare la mafia, un viaggio nella professione dei cronisti di nera e giudiziaria
“Raccontare la mafia”. È questo il tema del corso di formazione che Assostampa Palermo ha organizzato per sabato 15 maggio, dalle 9 alle 12, e che permette di acquisire 3 crediti ai fini della formazione obbligatoria continua per gli iscritti all’Ordine de Giornalisti.
Il corso si svolgerà in streaming, su piattaforma telematica Zoom. Sarà un viaggio nella professione dei cronisti di nera e giudiziaria. Fornirà gli elementi per comprendere in che maniera il giornalismo è fonte per lo storico e come è cambiato negli anni il rapporto con le fonti investigative e giudiziarie.
Si parlerà dell’irrompere delle nuove forme comunicative e anche del protagonismo nei social degli affiliati alle cosche mafiose.
Saranno relatori Salvatore De Luca, procuratore aggiunto Palermo, Salvatore Lupo, docente di Storia Contemporanea Università di Palermo e i colleghi Riccardo Arena (Giornale di Sicilia), Sandra Figliuolo (Palermo Today), Riccardo Lo Verso (Live Sicilia), Salvo Palazzolo (La Repubblica), Giuseppe Rizzuto, Tgs.
A organizzare il corso, gratuito, è il “Centro studi e sperimentazione nelle discipline dell'informazione e comunicazione di massa”, consorzio per la formazione dei giornalisti di cui fanno parte l’Assostampa Sicilia e l’Università telematica E-Campus. Per l’iscrizione è necessario accedere al portale Sigef dell’Ordine nazionale dei giornalisti, individuando l'evento formativo indifferentemente nella sezione "Corsi in streaming" o in quella "Corsi enti terzi".