XXIX Congresso nazionale della Fnsi, ecco la delegazione siciliana
La Sicilia ha contribuito all’elezione di Alessandra Costante a segretaria e di Vittorio Di Trapani a presidente della Federazione. Al Congresso la nostra Isola è stata protagonista.
Dalla Sicilia sono arrivati una mozione sugli uffici stampa pubblici (curata dal nostro GUS), il libro sul precariato dal titolo “Senza Spazio” (curato da Tiziana Tavella e Valerio Tripi), scaricabile dal sito della FNSI e uno spettacolo sullo sfruttamento del lavoro giornalistico con l’attore Salvo Piparo (il monologo è tratto dal libro “Quattro centesimi a riga” scritto dal collega Lucio Luca).
Ecco la squadra siciliana
Delegati professionali (9): Claudia Brunetto, Roberto Ginex, Giancarlo Macaluso, Sergio Magazzù, Concetto Mannisi, Fabio Nuccio, Gaetano Rizzo, Katia Scapellato, Tiziana Tavella. Delegati collaboratori (5): Monica Adorno, Giovanni Isolino, Marina Mancini, Giulio Perotti, Leandro Salvia. Senza diritto di voto: Roberto Leone (vicesegretario regionale), Vito Orlando (GUS), Giuseppe Rizzuto (capo delegazione), Valerio Tripi (Precariato).
Il contributo della Sicilia a Riccione
La Sicilia è stata in prima linea anche nella gestione delle attività congressuali. Nell’Ufficio di Presidenza sono entrati Marina Mancini (eletta vicepresidente) e Sergio Magazzù. Dal palco sono intervenuti Vito Orlando (per presentare la mozione sugli uffici stampa pubblici, curata dal Gus siciliano, approvata dal Congresso), Tiziana Tavella (per illustrare l’e-book sul precariato) e Giuseppe Rizzuto (per presentare il nuovo corso del sindacato in Sicilia che punta sulla collegialità e le nuove iniziative che insieme abbiamo intrapreso). A gestire il seggio per le elezioni di segretario e presidente della Federazione è stata chiamata, tra gli altri, Monica Adorno.
FNSI: da Raffaele Lorusso a Alessandra Costante
“Controcorrente” si conferma la componente più partecipata all’interno della FNSI. Prosegue così un cammino sindacale avviato dal segretario nazionale Raffaele Lorusso. Il testimone è passato alla ligure Alessandra Costante (di origini catanesi) che è stata eletta segretaria per il prossimo quadriennio. Il programma di politica sindacale è già pronto.
La nostra rappresentanza nella FNSI
La Sicilia, per i prossimi quattro anni, sarà ampiamente rappresentata negli organi statutari della FNSI. Sono stati eletti nel Consiglio nazionale Monica Adorno, Roberto Ginex, Giancarlo Macaluso, Giulio Perotti. Il segretario regionale Giuseppe Rizzuto è componente di diritto. Nel collegio dei Revisori dei conti è entrato Gaetano Rizzo e in quello dei Probiviri Franco Cicero (come supplente è stato eletto Antonio Fiasconaro).