Giovedi, 19 settembre 2024 ore 03:45
Accedi

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Cerrato al Giardino della Memoria: “Fa onore ai giornalisti”

Il presidente della Casagit, Daniele Cerrato, ha effettuato una visita al Giardino della Memoria di via Ciaculli a Palermo, il sito confiscato alla mafia e gestito dal Gruppo cronisti, organismo di Assostampa Sicilia aderente all'Unione cronisti, e dai magistrati della sezione distrettuale di Palermo dell'Anm.
“Ho accettato volentieri l'invito del Gruppo cronisti - ha detto Cerrato - e questo luogo è ricco di significato. E' una iniziativa importante e questo fa onore ai giornalisti. Cosa aggiungere? Un plauso all'Unione cronisti per l'impegno profuso. Avevo sentito parlare del Giardino e già l'iniziativa l'ho trovata eccezionale. Dopo che l'ho visto e ho toccato con mano sono rimasto impressionato e devo ringraziare dell'opera in corso tutti i cronisti che vi lavorano”.
Ha partecipato all'evento anche il presidente dell'Assostampa siciliana, Giancarlo Macaluso.: “Il lavoro che svolge l'Unci sul tema della Memoria non lo scopriamo oggi. Si procede lungo un percorso di legalità che, giorno per giorno, aggiunge un tassello e rinforza le radici degli alberi che vengono piantati nel Giardino”.
A fare da "cicerone", per l'occasione, è stato il segretario del Gruppo Cronisti Siciliani, Leone Zingales il quale ha illustrato le finalità del Giardino.
Cerrato, che era accompagnato dal delegato Casagit dell'Isola, Giulio Francese, si è soffermato particolarmente davanti agli alberi che ricordano i giornalisti uccisi: da Mario Francese a Giuseppe Fava sino a Giovanni Spampinato.

Tags: Palermo, Giardino della Memoria