Ordine Giornalisti Sicilia

Assostampa Romana
pubblica una guida
per il giornalista freelance

"Giornalista fai da te, vademecum per il lavoro autonomo e parasubordinato" è il nome della pubblicazione realizzata dalla Consulta Feeelance dell'Associazione Stampa Romana a cura di Natalia Marra e Maria Giovanna Faiella.
E' una vera e propria guida che fornisce chiarimenti e risposte a tantissimi problemi "pratici" che riguardano i freelance.(segue)

Editoria: l’Assostampa Sicilia chiede alla Regione
l’apertura di un tavolo sulla crisi del settore

Il sindacato dei giornalisti siciliani ha chiesto alla Regione l'apertura di un tavolo "per fare fronte alla crisi che sta interessando l'intero comparto dell'editoria nell'Isola". La decisione è stata presa dal Consiglio regionale dell'Associazione siciliana della stampa riunitosi ad Enna.
Assostampa Sicilia afferma che "le difficoltà denunciate dai tre maggiori quotidiani isolani e la richiesta di ricorso agli ammortizzatori sociali per decine di giornalisti mettono in forse i già precari equilibri dell'informazione nell'Isola".
Per questo a fronte dei tagli decisi dalle aziende editoriali, ha proposto un tavolo di confronto negoziale con la Regione e con le stesse aziende. Il confronto, spiega in una nota l'Assostampa Sicilia, è finalizzato alla "ricerca di ammortizzatori sociali capaci, a fronte di precisi progetti di ristrutturazione e di rilancio della produttività e della qualità dell'informazione, di integrare il sistema di welfare esistente e di individuare possibili interventi (già ipotizzati in una proposta legislativa non convertita in legge) a sostegno dell'intero comparto dell'editoria, il cui equilibrio rischia di saltare a seguito del crollo del mercato pubblicitario e delle vendite".

LA FNSI SCRIVE AI COMITATI DI REDAZIONE
PERCHE' TUTELINO IL LAVORO AUTONOMO

Franco Siddi, segretario generale della Fnsi, si rivolge nuovamente a tutti i Comitati di redazione segnalando la sempre più grave situazione che investe il lavoro autonomo giornalistico e indicando i provvedimenti da adottare con urgenza. Indispensabile una maggiore solidarietà all'interno della categoria. (segue)

Chi è il giornalista freelance

La definizione di freelance contenuta nel documento elaborato in seno al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha accompagnato la proposta di istituzione dell’ “elenco freelance” nell’Albo gestito dall’Odg. (segue)

Lettera aperta ai direttori e CdR delle testate siciliane sul lavoro giornalistico precario

Questa lettera denuncia l’umiliante e vergognosa situazione professionale in cui sono costretti a vivere i giornalisti precari, comunque chiamati: collaboratori esterni, lavoratori autonomi o “freelance”.
I luoghi dove le aziende editrici riescono ad imporre questa situazione di sfruttamento e mortificazione della dignità dei lavoratori sono le redazioni dei giornali.(segue)

Accordo collettivo nazionale
lavoro autonomo
Fieg-Fnsi

Le tipologie di lavoro
giornalistico autonomo

Vademecum dell'INPGI
sui co.co.co.
[link]

Ai giornalisti non si applica il co.co.pro.
[link]

Uffici stampa pubblici: tre aspetti che riguardano la precarietà nel lavoro giornalistico

Esaminando le problematiche che riguardano gli uffici stampa ed il lavoro giornalistico precario emergono tre aspetti di rilievo: i casi di elusione dell'incompatibilità di legge; la possibilità per i lavoratori autonomi di una deroga al divieto di commistione; la formulazione dei bandi di selezione. (segue)

ORDINE DEL GIORNO SUL LAVORO AUTONOMO