_Chi siamo | Norme e contratti | Etica | Comunicati | Link utili | Servizi e convenzioni | Domande e risposte | Modulistica  
Agenda | Carta stampata | RadioTV | Uffici stampa | Stampa sportiva | Freelance | Vertenze | Eventi & cultura | Rubriche
Formazione | Archivio | Redazione | Mappa del sito | Consiglio Regionale | Sezioni Provinciali |
XXXI Congresso Assostampa Sicilia
 
_Home>

 
LINK
 
FNSI
INPGI
CASAGIT
CNOG
Ordine Giornalisti Sicilia


Assostampa Romana
pubblica una guida
per il giornalista freelance

"Giornalista fai da te, vademecum per il lavoro autonomo e parasubordinato" è il nome della pubblicazione realizzata dalla Consulta Feeelance dell'Associazione Stampa Romana a cura di Natalia Marra e Maria Giovanna Faiella.
E' una vera e propria guida che fornisce chiarimenti e risposte a tantissimi problemi "pratici" che riguardano i freelance.(segue)

 

Il Consiglio regionale dell’Assostampa Sicilia chiede la modifica della norma sul segreto professionale
Nuovo commissariamento per la sezione di Agrigento

L’Assostampa Sicilia lancia un appello per modificare la norma del codice di procedura penale che prevede il segreto professionale solo per i giornalisti professionisti. Il Consiglio regionale del sindacato ha approvato all’unanimità un documento che sarà inviato ai Presidenti del Senato e della Camera, al Segretario nazionale della Fnsi, e ai Presidenti nazionale e regionale dell’Ordine dei giornalisti, per un’iniziativa che punti a modificare l’articolo 200, comma 3, del Codice di procedura penale, nella parte che prevede la possibilità solo per i giornalisti professionisti, e non anche per i pubblicisti, il diritto a mantenere il segreto professionale. L’Assostampa siciliana intende così intervenire per far correggere una norma ormai anacronistica e discriminatoria, per la quale proprio negli scorsi giorni ad Enna la giornalista Giulia Martorana, pubblicista, è stata condannata a 20 giorni di carcere con l’accusa di favoreggiamento nei confronti di ignoti per non aver rivelato la fonte di una notizia pubblicata sulle colonne del quotidiano La Sicilia. L’Assostampa Sicilia ritiene questa norma in contrasto con l’articolo 10 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo, con la Carta dei doveri del giornalista e con le sentenze della Corte di Giustizia Europea, mentre anche l'articolo 2, terzo comma, della legge 3 febbraio 1963, n. 69, sull'ordinamento della professione giornalistica, genericamente dispone che «giornalisti ed editori sono tenuti a rispettare il segreto professionale sulla fonte delle notizie, quando ciò sia richiesto dal carattere fiduciario di esse» senza distinguere tra «pubblicisti» e «professionisti». L’Assostampa Sicilia dà mandato dunque al segretario nazionale Fnsi e ai presidenti regionale e nazionale dell’Ordine dei Giornalisti di chiedere formalmente la modifica, perché incostituzionale, dell’articolo 200 comma 3 del codice di procedura penale, superato dall’evoluzione della professione e non conforme all’ordinamento internazionale. Nelle more si chiede comunque di sollecitare un chiarimento – possibilmente attraverso circolare ministeriale – da parte del ministero della Giustizia, affinchè le interpretazioni giurisprudenziali della norma siano orientate al rispetto dei principi stabiliti dal diritto internazionale.
Nella stessa seduta il Consiglio regionale ha inoltre approvato all’unanimità la delibera che stabilisce una nuova fase di commissariamento per la sezione provinciale di Agrigento, al fine di completare gli atti necessari per l’elezione dei nuovi organismi direttivi. La sezione di Agrigento era stata commissariata una prima volta lo scorso maggio a causa di gravi inadempienze amministrative del segretario uscente. Nel ruolo di commissario è stato confermato il componente di giunta Nuccio Carrara.

Palermo 26 ottobre 2011

 

LA FNSI SCRIVE AI COMITATI DI REDAZIONE
PERCHE' TUTELINO IL LAVORO AUTONOMO

Franco Siddi, segretario generale della Fnsi, si rivolge nuovamente a tutti i Comitati di redazione segnalando la sempre più grave situazione che investe il lavoro autonomo giornalistico e indicando i provvedimenti da adottare con urgenza. Indispensabile una maggiore solidarietà all'interno della categoria. (segue)

Chi è il giornalista freelance

La definizione di freelance contenuta nel documento elaborato in seno al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha accompagnato la proposta di istituzione dell’ “elenco freelance” nell’Albo gestito dall’Odg. (segue)

Lettera aperta ai direttori e CdR delle testate siciliane sul lavoro giornalistico precario

Questa lettera denuncia l’umiliante e vergognosa situazione professionale in cui sono costretti a vivere i giornalisti precari, comunque chiamati: collaboratori esterni, lavoratori autonomi o “freelance”.
I luoghi dove le aziende editrici riescono ad imporre questa situazione di sfruttamento e mortificazione della dignità dei lavoratori sono le redazioni dei giornali.(segue)

Accordo collettivo nazionale
lavoro autonomo
Fieg-Fnsi

[link]

Le tipologie di lavoro
giornalistico autonomo

Vademecum dell'INPGI
sui co.co.co.
[link]

Ai giornalisti non si applica il co.co.pro.
[link]

Uffici stampa pubblici: tre aspetti che riguardano la precarietà nel lavoro giornalistico

Esaminando le problematiche che riguardano gli uffici stampa ed il lavoro giornalistico precario emergono tre aspetti di rilievo: i casi di elusione dell'incompatibilità di legge; la possibilità per i lavoratori autonomi di una deroga al divieto di commistione; la formulazione dei bandi di selezione. (segue)

ORDINE DEL GIORNO SUL LAVORO AUTONOMO
APPROVATO AL XXVI CONGRESSO DI BERGAMO

[Link]

 
   

Giornalismo Siciliano - testata dell’Associazione Siciliana della Stampa-FNSI
registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 11/68 del 10/5/68 - direttore responsabile Alberto Cicero
direzione, redazione e amministrazione: via Francesco Crispi, 286 - 90139 Palermo
Tel. 091.581001 – Fax 091.6110447 - assostampasi@libero.it - www.assostampasicilia.it
Infopress srl - impresa editrice periodici – direttore Dario Fidora – via Croce Rossa 135 - 90146 Palermo – infopress@infinito.it