_Chi siamo | Norme e contratti | Etica | Comunicati | Link utili | Servizi e convenzioni | Domande e risposte | Modulistica  
Agenda | Carta stampata | RadioTV | Uffici stampa | Stampa sportiva | Freelance | Vertenze | Eventi & cultura | Rubriche
Formazione | Archivio | Redazione | Mappa del sito | Consiglio Regionale | Sezioni Provinciali |
Congresso Assostampa Sicilia
 
_Home>

 
LINK
 
FNSI
INPGI
CASAGIT
CNOG
Ordine Giornalisti Sicilia


Assostampa Romana
pubblica una guida
per il giornalista freelance

"Giornalista fai da te, vademecum per il lavoro autonomo e parasubordinato" è il nome della pubblicazione realizzata dalla Consulta Feeelance dell'Associazione Stampa Romana a cura di Natalia Marra e Maria Giovanna Faiella.
E' una vera e propria guida che fornisce chiarimenti e risposte a tantissimi problemi "pratici" che riguardano i freelance.(segue)

 

GUS - GRUPPO UFFICI STAMPA
dell'Associazione Siciliana della Stampa

Presidente Francesco Di Parenti
Vicepresidente Marina Mancini
Tesoriere Agata Di Giorgio
Componenti Vittorio Alfieri, Antonio Foti,
Vincenzo Lombardo e Daniele Lo Porto

www.assostampasicilia.it/gus

gus.sicilia@gmail.com

 

STRUTTURA NAZIONALE
www.gus-giornalistiufficistampa.it

 

LA FNSI SCRIVE AI COMITATI DI REDAZIONE
PERCHE' TUTELINO IL LAVORO AUTONOMO

Franco Siddi, segretario generale della Fnsi, si rivolge nuovamente a tutti i Comitati di redazione segnalando la sempre più grave situazione che investe il lavoro autonomo giornalistico e indicando i provvedimenti da adottare con urgenza. Indispensabile una maggiore solidarietà all'interno della categoria. (segue)

Chi è il giornalista freelance

La definizione di freelance contenuta nel documento elaborato in seno al Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti che ha accompagnato la proposta di istituzione dell’ “elenco freelance” nell’Albo gestito dall’Odg. (segue)

Lettera aperta ai direttori e CdR delle testate siciliane sul lavoro giornalistico precario

Questa lettera denuncia l’umiliante e vergognosa situazione professionale in cui sono costretti a vivere i giornalisti precari, comunque chiamati: collaboratori esterni, lavoratori autonomi o “freelance”.
I luoghi dove le aziende editrici riescono ad imporre questa situazione di sfruttamento e mortificazione della dignità dei lavoratori sono le redazioni dei giornali.(segue)

Accordo collettivo nazionale
lavoro autonomo
Fieg-Fnsi

[link]

Le tipologie di lavoro
giornalistico autonomo

Vademecum dell'INPGI
sui co.co.co.
[link]

Ai giornalisti non si applica il co.co.pro.
[link]

Uffici stampa pubblici: tre aspetti che riguardano la precarietà nel lavoro giornalistico

Esaminando le problematiche che riguardano gli uffici stampa ed il lavoro giornalistico precario emergono tre aspetti di rilievo: i casi di elusione dell'incompatibilità di legge; la possibilità per i lavoratori autonomi di una deroga al divieto di commistione; la formulazione dei bandi di selezione. (segue)

ORDINE DEL GIORNO SUL LAVORO AUTONOMO
APPROVATO AL XXVI CONGRESSO DI BERGAMO

[Link]

 
 

Premio giornalistico GIORNALISMO SICILIANO:
L’ADDETTO STAMPA DELL’ANNO
Promosso dall’Associazione siciliana della stampa, dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia e con il patrocinio del Comune di Bagheria (PA), il premio si rivolge a tutti i giornalisti (professionisti e pubblicisti) che ricoprono il ruolo di addetto stampa presso enti pubblici, aziende private, in sanità, nel campo No profit, in società partecipate ed imprese ed organizzazioni private purché iscritti all’Ordine dei giornalisti di Sicilia ad altro Ordine regionale ma che lavorano prevalentemente in Sicilia. (segue)

 

Uffici stampa. Il Gus denuncia:
linea dura contro chiusure e abusivismo

La continua chiusura di uffici stampa nella pubblica amministrazione, come di recente accaduto a Giarre e ad Adrano, e il mancato rispetto del contratto di lavoro in molti di quelli esistenti si configurano come un sistematico attacco messo in atto da politici e burocrati nei confronti di un presidio di trasparenza e dei giornalisti che vi lavorano. A questo gravissima situazione si deve rispondere con un energico rilancio dell’azione sindacale per il riordino del settore, partendo dalle leggi in vigore e dall’accordo collettivo siglato il 27 ottobre del 2007, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. (segue)

 

Uffici stampa
L’Assostampa incontra i vertici della Provincia di Agrigento
Proficuo incontro tra i rappresentanti dell'Associazione Siciliana della Stampa e la Provincia Regionale di Agrigento per definire la vicenda dell'Ufficio Stampa.
All'incontro erano presenti il segretario regionale Alberto Cicero e il segretario provinciale Stelio Zaccaria dell'Assostampa, il presidente della Provincia Eugenio D'Orsi, il direttore generale Giuseppe Vella, il direttore del settore “risorse umane” Aldo Cipolla, il direttore dell'ufficio stampa Ignazio Gennaro e il vice presidente della Provincia Paolo Ferrara. (segue)

 

Campobello di Licata: incontro fra l’Assostampa
e il commissario straordinario
Il segretario provinciale di Agrigento dell'Assostampa Stelio Zaccaria ha incontrato il nuovo commissario straordinario al comune di Campobello di Licata, dott. Antonino La Mattina. Durante l’incontro informale, è stato discussa la questione dell'ufficio stampa del comune campobellese esistente ai tempi del sindaco Gueli e poi soppresso. Da allora l'Ente non produce più comunicati stampa e l'informazione viene riservata alle affissioni all'albo pretorio (segue)

 
Il Consiglio Nazionale della Fnsi interviene sulle problematiche dei colleghi del settore pubblico. Regioni, continuità contributiva, applicazione legge 150:
i nodi irrisolti di migliaia di giornalisti degli uffici stampa

Invito alle Assostampa ad una diffusa vertenzialità sul territorio
(Link)
 
Riconosciuto il contratto giornalistico all’addetto stampa di Rosolini
Il Gruppo uffici stampa Sicilia e la sezione di Siracusa dell’Associazione siciliana della stampa esprimono soddisfazione per il riconoscimento del contratto giornalistico all’addetto stampa del comune di Rosolini. (segue)
 
UFFICIO STAMPA PROVINCIA DI CATANIA
IL GUS SICILIA SOSTIENE LA PROTESTA
DEI GIORNALISTI DI CATANIA

Il Gruppo uffici stampa Sicilia sostiene, condividendone le ragioni, la protesta attuata dai giornalisti di Catania, che hanno disertato la conferenza stampa per gli auguri di fine anno convocata dal presidente della Provincia, Giuseppe Castiglione. Una decisione scaturita dai tagli imposti all’ufficio stampa dell’Ente dallo stesso presidente Castiglione, che col tempo ne ha ridotto le funzioni e l’organico. Il caso più evidente è quello del collega Daniele Lo Porto, per 15 anni capo ufficio stampa, e al quale lo scorso gennaio non è stato più rinnovato l’incarico, rimanendo senza lavoro. (segue)
 
PROPRIO OGGI MAGGIORE E NON MINORE INFORMAZIONE
DAGLI ENTI PUBBLICI

6 dicembre 2011 - Il GUS – Gruppo Uffici Stampa della Sicilia stigmatizza le dichiarazioni di alcuni esponenti del Consiglio comunale di Aci Sant’Antonio secondo i quali la funzione degli uffici stampa è una funzione superflua.
Ed in un momento di forti perplessità da parte delle popolazioni sul ruolo di parte della classe politica appare alquanto singolare criticare funzioni che invece sono a garanzia di trasparenza e quindi garanzia per i cittadini amministrati. Semmai, proprio oggi, occorre maggiore e non minore trasparenza ed informazione da parte degli enti pubblici verso la cittadinanza, con l’ausilio, come garantisce la legge, della professionalità giornalistica.(segue)
 

ELETTO IL NUOVO GRUPPO DIRIGENTE DEL GRUPPO UFFICI STAMPA
L’elezione è avvenuta nel corso dell’assemblea degli iscritti, tenuta sabato nella sede dell’Autodromo di Pergusa sotto la presidenza del vice segretario regionale del sindacato, Massimo Bellomo.
Il direttivo nel corso del suo primo dibattito ha espresso
solidarietà al professionista Daniele Lo Porto, per quindici anni capo ufficio stampa della Provincia regionale di Catania, al quale senza alcun preavviso e senza motivare la propria decisione, l'Amministrazione non ha voluto rinnovare l'incarico se non adducendo generiche esigenze di bilancio che appaiono pretestuose e in contraddizione con recenti atti amministrativi dello stesso Ente..
(segue)

 
 
 
 
 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     

Giornalismo Siciliano - testata dell’Associazione Siciliana della Stampa-FNSI
registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 11/68 del 10/5/68 - direttore responsabile Alberto Cicero
direzione, redazione e amministrazione: via Francesco Crispi, 286 - 90139 Palermo
Tel. 091.581001 – Fax 091.6110447 - assostampasi@libero.it - www.assostampasicilia.it
Infopress srl - impresa editrice periodici – direttore Dario Fidora – via Croce Rossa 135 - 90146 Palermo – infopress@infinito.it