_Chi siamo | Norme e contratti | Etica | Comunicati | Link utili | Servizi e convenzioni | Domande e risposte | Modulistica  
Agenda | Carta stampata | RadioTV | Uffici stampa | Stampa sportiva | Freelance | Vertenze | Notiziario | Eventi & cultura | Rubriche
Formazione | Archivio | Redazione | Mappa del sito | Consiglio Regionale | Sezioni Provinciali |
XXXI Congresso Assostampa Sicilia
 
_Home>

 
LINK
 
FNSI
INPGI
CASAGIT
CNOG
Ordine Regionale

 

Le attività delle Sezioni Provinciali
Agrigento | Caltanissetta | Catania | Enna | Messina,
Palermo | Ragusa | Siracusa | Trapani

 

 
   
 


SEZIONE PROVINCIALE DI CATANIA
dell’Associazione Siciliana della Stampa

Segretario Provinciale Daniele Lo Porto
Vice Segretario: Giovanni Lo Faro
Tesoriere: Rosa Maria Di Natale

 
     
 

Assemblea provinciale il 26 maggio, con le varie componenti di Associazione, Ordine e Casagit. La segreteria provinciale

La segreteria provinciale di Catania dell'Assostampa, composta dal segretario Daniele Lo Porto, dal vice segretario Giovanni Lo Faro e dal tesoriere Rosa Maria Di Natale, ha deliberato di allargare la segreteria stessa affidando ad alcuni colleghi la delega a monitorare parti del territorio e a rappresentare il primo riferimento per i colleghi. Mariano Messineo si occcuperà del Calatino, Gaetano Guidotto dell'area etnea, Antonio Foti dell'Acese. Antonietta Licciardello si occuperà della comunicazione tramite i social neetwork e il web e del monitoraggio delle testate on line. (segue)

 
     
 

Relazione segreteria provinciale Assostampa Catania
Assemblea provinciale 29.01.2012 (approvata l'11.03.2012)

L'anno scorso avevo iniziato la relazione parlando di "cinesizzazione" - o proletarizzazione - della professione giornalistica. A conferma di questa situazione - che peraltro molti giornalisti vivono sulla loro pelle - basti guardare il dato che questa è sempre più una professione "rosa" (le giornaliste autonome in Italia dal 2002 al 2010 sono aumentate del 190%): una cartina al tornasole del fatto che gli emolumenti diminuiscono. (segue)

 
     
 

Il segretario provinciale Maria Ausilia Boemi e la rappresentante dei freelance Gaia Montagna hanno incontrato i colleghi a Caltagirone "Giornalisti uniti contro lo sfruttamento"

Ospitati nel Municipio di Caltagirone, il segretario provinciale dell'Assostampa, Maria Ausilia Boemi, e la rappresentante catanese in commissione regionale freelance, Gaia Montagna, hanno incontrato un gruppo di colleghi per discutere delle problematiche della categoria.
Il segretario provinciale ha dapprima dipinto un quadro complessivo della situazione della professione giornalistica in Italia, con un mercato saturo e reso ancora più asfittico dalla crisi: situazione testimoniata anche dal fatto che il 62% (dato in aumento, rispetto al 55,25% dell'anno precedente) degli iscritti all'Inpgi 2 guadagna meno di 5.000 euro lordi all'anno (equivalenti a meno di 416 euro lordi al mese). La disponibilità sul mercato di una manodopera esorbitante rispetto all'offerta di lavoro comporta una diminuzione drammatica dei compensi, che arrivano anche ad azzerarsi.
(segue)

 
     
 

"Giornalisti, facciamo rete contro lo sfruttamento"
Il segretario regionale Alberto Cicero
e quello provinciale Maria Ausilia Boemi
incontrano i colleghi a Nicolosi

Ospitati nel Municipio di Nicolosi, il segretario regionale dell'Assostampa, Alberto Cicero, e il segretario provinciale Maria Ausilia Boemi hanno incontrato un gruppo di colleghi per discutere delle problematiche della categoria. Erano presenti, tra gli altri, il vicepresidente del Consiglio regionale Paolino Licciardello, i consiglieri regionali Gaetano Rizzo e Marisa Mazzaglia e il componente della Giunta esecutiva dell'Assostampa, Giuseppe Petralia.(segue)

 
     
 

Le più recenti convenzioni stipulate da Assostampa Catania
Lido Jaanta Bi Via Spiaggia 4 - Fondachello
Hotel Scrivano - Via Bonaventura 2 - Randazzo
Castello Romeo - Frazione Montelaguardia - Randazzo
Ristorante FronteMare - Lido di Naxos

> Altre convenzioni riservate agli iscritti

 
     
 

Giornata di studio
per la professione giornalistica

Il 17 maggio, nella sala Museion della residenza universitaria "Centro", si è svolta una "Giornata di studio per la professione giornalistica", momento di riflessione sul giornalismo dedicato agli studenti di Scienze della Comunicazione. La giornata è stata resa possibile grazie a una sinergia tra Assostampa provinciale di Catania, ufficio stampa dell'Ersu e Università degli studi di Catania.
I 5 relatori che si sono succeduti davanti a una platea di circa 80 studenti hanno sceverato vari aspetti della professione giornalistica: Giuseppe Di Fazio, vicecaporedattore de La Sicilia, ha posto l'accento sul ruolo del "Giornalista nell'era di internet"; il segretario regionale dell'Assostampa, Alberto Cicero, ha invece insistito sull'importanza della deontologia professionale, dibattendo su "Diritti e doveri dei giornalisti" e ponendo l'accento sulle difficoltà di questa professione oggi; il consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Giuseppe Vecchio, si è invece soffermato sulla "Legge professionale, accesso e ipotesi di riforma", ponendo soprattutto l'accento sulla necessità delle riforma di una legge ormai antiquata; il consigliere regionale dell'Assostampa, Daniele Lo Porto, ha invece focalizzato il proprio intervento sulla "Comunicazione istituzionale nell'ufficio stampa pubblico e la comunicazione nell'azienda privata", ponendo particolare attenzione alla inapplicata legge 150/2000 e alla carta deontologica dei giornalisti degli uffici stampa; il giornalista Piero Maenza, infine, si è soffermato sul "Giornalismo televisivo", facendo rilevare in particolare le differenze esistenti tra la carta stampata e la televisione.(segue)

 
     
 

Il Segretario Assostampa incontra i colleghi a Biancavilla

Domenica 6 marzo, riprendendo l'abitudine di incontrare i colleghi sul territorio, il segretario provinciale dell'Assostampa di Catania, Maria Ausilia Boemi, ha incontrato a Biancavilla un gruppo di giornalisti della zona per discutere delle loro problematiche. Il segretario provinciale ha fatto il punto sulla difficile situazione attuale della categoria e della professione e ha ascoltato le istanze dei collaboratori, alle prese, in particolare, con l'esiguo ammontare dei compensi. A tal proposito e anche nell'ottica di un recupero di un circuito virtuoso dell'informazione, il segretario provinciale dell'Assostampa ha sottolineato l'importanza di combattere il fenomeno dell'esercizio abusivo della professione che, soprattutto nel settore degli uffici stampa, sottrae posti e opportunità di lavoro a chi ne avrebbe diritto. (segue)

 
     
 

Assostampa, ufficio stampa Provincia Catania inadeguato

La segreteria provinciale di Catania dell’Associazione siciliana della stampa ha chiesto un incontro urgente al presidente della Provincia regionale, Giuseppe Castiglione, per affrontare i problemi riguardanti l’organico e il funzionamento dell’Ufficio stampa dell’ente. Il sindacato dei giornalisti ritiene infatti l’organico di una sola unità inadeguato a garantire le reali esigenze di informazione dell’Ente. Peraltro, questa situazione non rispettosa delle necessità di comunicazione della seconda Provincia regionale dell’Isola, contrasta con gli impegni assunti dallo stesso presidente per quanto riguarda l’adeguamento dell’organico. (segue)

 
     
 

Relazione della segreteria provinciale
di Catania all'assemblea provinciale di Assostampa

Catania, 30 gennaio 2011 - La stampa è sottoposta da tempo a un attacco concentrico che nell'anno appena trascorso si è esplicitato, tra i vari tentativi, da una parte con l’intento, poi fallito, di fare passare la legge bavaglio (contro la legge sulle intercettazioni abbiamo fatto un documento e partecipato alle manifestazioni di Palermo e Roma. A tal proposito, va ricordato che, in occasione della giornata del silenzio dello scorso luglio, vi è stata una adesione massiccia, quasi plebiscitaria, allo sciopero) e dall'altra con il progetto di fare implodere dall’interno la professione e la categoria a opera di persone che rispondono a regole e logiche diverse da una libera informazione. Logiche che sottendono un attacco alla stessa democrazia. (segue)

 
     
 

Gli auguri di Natale dell'Assostampa Catania alla Joyà Academy
Lotteria di beneficenza in favore dell'Unicef

La segretaria provinciale dell'Assostampa di Catania, Maria Ausilia Boemi, la vicesegretaria Monica Adorno, la tesoriera Rosa Maria Di Natale e la presidente della sezione dell'Ucsi catanese, Rossella Jannello, hanno incontrato i colleghi per scambiarsi gli auguri di Natale nei locali cortesemente messi a disposizione dalla Joyà Academy, grazie all'interessamento della collega Elena Giordano. Tutti insieme abbiamo assaporato i gustosi manicaretti preparati, in particolare, dalla vicesegretaria dell'Assostampa, Monica Adorno, dalla tesoriera Rosa Maria Di Natale, dalla presidente dell'Ucsi provinciale, Rossella Jannello, dalla componente della Giunta, Eleonora Cosentino, e dalle colleghe Rosanna Gimmillaro, Graziella Nicolosi e Laura Fazzina. Abbiamo poi brindato insieme a un sereno Natale, con l'augurio che il prossimo anno sia foriero di tanta occupazione e porti a tutti noi ciò che ognuno desidera.
Per l'occasione, si è svolta l'estrazione dei 20 premi della lotteria di beneficenza a favore dell'Unicef organizzata dall'Assostampa insieme con l'Ucsi: sono stati venduti 262 biglietti e il ricavato di 1.310,00 euro è stato consegnato nelle mani del responsabile provinciale dell'Unicef, prof. Vincenzo Lorefice, che ha annunciato che i soldi raccolti saranno utilizzati nella lotta alla malnutrizione che affligge tanti bambini nel mondo e che si può combattere efficacemente con un alimento di nuova concezione che costa soltanto 30 centesimi a bustina.

 
     
 
La segreteria provinciale incontra i colleghi a Giarre
La segretaria provinciale dell'Assostampa, Maria Ausilia Boemi. e la vicesegretaria Monica Adorno hanno incontrato, sabato 9 ottobre al Comune di Giarre, i rappresentanti dell'amministrazione comunale - tra i quali il sindaco Teresa Sodano -, l'addetto stampa del Comune, la portavoce del sindaco e i giornalisti della zona. Era presente anche il consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Giuseppe Vecchio. L'incontro, che in qualche momento ha avuto toni anche molto tesi, è servito per fare il punto della situazione e per spiegare che nella professione giornalistica - che sconta, unica fra le professioni, il paradosso del fare prima sul campo i giornalisti e di acquisire soltanto in un secondo momento il relativo titolo - esistono delle regole ben precise, prime fra tutte quelle irrinunciabili della deontologia professionale e del dovere di colleganza. La segreteria Assostampa ha specificato che, se da un lato i corrispondenti, nella loro irrinunciabile autonomia, devono comunque dare voce a tutti i protagonisti in nome di una informazione quanto più possibile oggettiva, dall'altro l'addetto stampa - che con i comunicati stampa (che non possono mai essere passati in maniera acritica e pedissequa) riporta soltanto il punto di vista dei committenti - ha dal canto suo il dovere di essere un tramite (in nessun caso un filtro) che facilita il contatto diretto tra le fonti dell'amministrazione e i giornalisti. Di fronte a una situazione di evidente disagio che si era venuta a creare, le rappresentanti dell'Assostampa, in accordo con i rappresentanti dell'amministrazione comunale, hanno deciso di rivedersi tra un paio di mesi per constatare se, nel frattempo, dopo le indicazioni emerse nel corso dell'incontro, le parti riusciranno a riprendere un dialogo in nome del rispetto reciproco e del dovere di colleganza e nel superiore interesse di una informazione libera, garanzia dei diritti dei cittadini e della democrazia.
 
     
 
La Cpo spiega regole contributive e pensionistiche
e l'Assostampa fa il punto della situazione

Si è svolta mercoledì 16 giugno la riunione Cpo-Commissione Pari Opportunità organizzata dall'Assostampa catanese. La delegata provinciale Cpo e tesoriera dell'Assostampa, Rosamaria Di Natale, ha spiegato cosa è la Cpo e quali scopi si prefigge e si è poi soffermata sulle nuove regole contributive dei co.co.co e sui problemi pensionistici della categoria (su questi due delicati argomenti ci soffermeremo in una successiva comunicazione).
La delegata nazionale Cpo e vicesegretaria Assostampa, Monica Adorno, si è soffermata sull'attività della commissione pari opportunità nazionale, che comunque non dovrebbe riguardare più solo le donne ma anche gli uomini.
La segretaria provinciale dell'Assostampa, Maria Ausilia Boemi, dopo avere comunicato alcuni numeri che confermano la progressiva "femminilizzazione" della professione, si è soffermata sui tentativi posti in atto dal governo nella manovra finanziaria di intaccare l'autonomia dell'Inpgi e degli altri istituti di previdenza privati e sul tentativo, in atto sempre da parte del governo, di mettere un bavaglio alla stampa con la legge sulle intercettazioni, che in realtà altro non è che una legge liberticida.
 
     
 
L'Assostampa contro la legge bavaglio
" La privacy non c'entra, è solo una legge liberticida"

La legge bavaglio, che impone di fatto il silenzio di Stato su tutte le indagini, non è in alcun modo accettabile. Non è una legge sulle intercettazioni, non è una legge che vuole tutelare il diritto sacrosanto alla privacy, ma è soltanto e unicamente una legge liberticida. L’ennesimo atto di un attacco concentrico ai giornalisti e al loro diritto-dovere di informare i cittadini. Ed è un attacco anche al diritto dei cittadini a essere informati e a potere, quindi, decidere in maniera consapevole. La Fnsi, peraltro, aveva lanciato – proprio a tutela della privacy – alcune proposte di buon senso: un’udienza filtro che stralciasse da ciò che poteva essere pubblicato – che cioè fosse di interesse pubblico - tutto ciò che riguarda la privacy, tempi limitati per i segreti e un giury d’onore per le violazioni della privacy, fermo restando il successivo intervento dell’Ordine. Proposte di buon senso che sono state rigettate dal governo, perché lo scopo di questa legge non è la difesa della privacy ma il mettere un bavaglio alla stampa.  [Link]
 
     
 

Acireale. Nasce l'Associazione stampa jonico-etnea, costola dell'Assostampa
Si è svolta mercoledì 19 maggio al Palazzo di città di Acireale la cerimonia di presentazione dell'Associazione della stampa jonico etnea - giornalisti uniti. Una settantina di colleghi, tra professionisti e pubblicisti del comprensorio acese, ha raccolto l’invito di Gaetano Rizzo, fondatore del sodalizio che si propone di promuovere iniziative di carattere culturale e a sostegno della categoria.[Link]

 
     
 
Nuova convenzione riservata agli iscritti Assostampa
Il C.O.C., Centro odontoiatrico catanese, ha stipulato una convenzione con l'Assostampa di Catania. Il centro applica uno sconto del 5% sul proprio listino prezzi completo low cost, per tutte le prestazioni odontoiatriche agli iscritti dell'Assostampa e ai loro familiari. Il centro si trova a Catania in via Francesco Riso 95 - tel: 095.448182 - fax: 095.7168950, indirizzo email: info@centrococ.com. Il riferimento è il dott. Francesco Ruffino. Per informazioni sul centro e sul listino prezzi low cost applicato dal C.O.C., si può consultare il sito internet www.centrococ.com
 
     
 
Attività della Segreteria Provinciale
Dopo gli incontri con i colleghi a Riposto e a Caltagirone, sabato 15 maggio il segretario provinciale dell'Assostampa, Maria Ausilia Boemi, e il vicesegretario Monica Adorno sono state a Randazzo, dove hanno dibattuto con i giornalisti della zona. Il segretario provinciale ha spiegato, dati alla mano, la drammatica situazione occupazionale dei giornalisti a livello nazionale e regionale e la conseguente diminuzione delle retribuzioni. Maria Ausilia Boemi e Monica Adorno hanno quindi sottolineato l'esigenza di una urgente modifica delle regole di accesso alla professione, ormai non solo anacronistiche, ma anzi dannose per la tenuta di tutta la categoria. Si sono poi soffermate sulla necessità di vigilare sull'esercizio abusivo della professione: a tal proposito, le due rappresentanti dell'Assostampa catanese hanno reso nota l'attività di contestazione dei comunicati stampa non firmati o firmati da persone non iscritte agli albi professionali portata avanti in questi mesi dalla segreteria. Quindi, il segretario provinciale, ribadendo la necessità da parte dei giornalisti di rispettare le regole della deontologia professionale, ha discusso con i colleghi presenti delle loro problematiche, in particolare delle regole che la legge stabilisce per addetti stampa e portavoce. Il segretario provinciale e il vicesegretario hanno infine ribadito l'intenzione di recarsi, come già fatto a Riposto, Caltagirone e ora a Randazzo, anche in altre zone della provincia per incontrare i colleghi sul territorio, invitando i giornalisti a organizzare a tal proposito incontri e dibattiti. (attività precedente)
 
     
  Portavoce e addetto stampa, istruzioni per l'uso
Capita spesso di fare confusione di ruoli tra addetto stampa e portavoce. Ecco i riferimenti su portavoce e addetto stampa della legge 150/2000 che, appunto, regola le attività di informazione e comunicazione nella Pubblica Amministrazione.[Link]
 
     
  "Pillole" di deontologia professionale
La deontologia professionale è un obbligo fondamentale della nostra professione. [Link]
 
     
  Stabilizzazione co.co.co. Istruzioni per l'uso
Ecco alcune note sulla stabilizzazione dei co.co.co. possibile fino al prossimo 15 agosto.
[Link]
 
     
  Apertura sportello Assostampa Catania
Tutti i primi mercoledì di ogni mese, dalle 17 alle 19, la collaboratrice di segreteria Alessandra Ronsisvalle è in via Etnea 433 per ricevere le istanze di chi ne avesse necessità.
[Link]
 
     
  Gaia Montagna eletta componente commissione regionale lavoro autonomo
Come vice o sostituto, è stato eletto il collega pubblicista Rosario Nastasi.
[Link]
 
     
  La trasparenza nel dialogo con i cittadini:
strumenti e modelli di comunicazione

Il convegno si terrà il 7 maggio 2010 al centro fieristico "Le Ciminiere", Catania. [Link]
 
     
 

Alle Ciminiere gli auguri di Pasqua dell'Assostampa di Catania
Domenica 28 marzo la nuova segreteria provinciale di Catania, ospitata alle Ciminiere dalla Provincia, ha fatto gli auguri di buona Pasqua ai giornalisti di Catania. Ad allietare la mattinata, tanti manicaretti, dei quali una parte realizzati direttamente dalla tesoriera Rosa Maria Di Natale e dalla vicesegretaria Monica Adorno che, oltre che bravissime giornaliste, hanno dimostrato di essere anche chef provette. La segretaria provinciale Maria Ausilia Boemi ha quindi brindato a tutti i giornalisti siciliani, augurando loro una serena Pasqua, ma soprattutto auspicando che tutti noi si possa avere un lavoro e si possa essere messi nelle condizioni di svolgerlo con dignità e professionalità.

 
     
  Catania: assemblea dei giornalisti
lavoratori autonomi, free lance e co.co.co

In Sicilia i giornalisti che svolgono la professione in modo autonomo sono 1.256; di questi 474 hanno un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.
I dati, forniti dalla gestione separata dell’Inpgi (l’istituto di previdenza dei giornalisti), sono stati resi noti durante la prima assemblea regionale di free-lance, co.co.co, collaboratori, precari e autonomi della Sicilia orientale, organizzata dalla Federazione nazionale della stampa e dall’Associazione siciliana della stampa, alla quale hanno partecipato i vice-segretari nazionali della Fnsi, Daniela Stigliano e Luigi Ronsisvalle, e il segretario regionale dell’Assostampa, Alberto Cicero.(segue)
 
     
     

 

Giornalismo Siciliano - testata dell’Associazione Siciliana della Stampa-FNSI
registrata presso il Tribunale di Palermo al n. 11/68 del 10/5/68 - direttore responsabile Alberto Cicero
direzione, redazione e amministrazione: via Francesco Crispi, 286 - 90139 Palermo
Tel. 091.581001 – Fax 091.6110447 - assostampasi@libero.it - www.assostampasicilia.it
Infopress srl - impresa editrice periodici – direttore Dario Fidora – via Croce Rossa 135 - 90146 Palermo – infopress@infinito.it